A meno che una storia d’amore non sia finita in modo particolarmente traumatico, gettare via i regali degli ex, o qualsiasi cosa che la ricordi e la racconti, è da persone ciniche e prive di sentimento: ogni relazione, ogni persona che è passata attraverso la nostra vita ci ha lasciato qualcosa di positivo, ma anche se fosse stato il contrario, è stata comunque un’occasione per crescere e ci ha dato degli insegnamenti.
Se avete vissuto numerose storie, scandite da quantità industriali di regali, sarebbe una pretesa esagerata quella di conservarli tutti (a volte i ragazzi esagerano davvero nell’essere smielati), quindi potreste operare una cernita: questo è il momento in cui vi accorgete chi vi ha fatto veramente vivere delle emozioni importanti e ancora resiste nel substrato della vostra sfera sentimentale.
Gli ex che vi hanno regalato solo oggetti dal mero valore materiale non devono essere state persone particolarmente profonde, quindi non meritano nemmeno di occupare spazio, non solo nel vostro ripostiglio, ma anche nella vostra memoria.
Se ci pensate poi, a parte qualche eccezione, i ricordi più belli sono le lettere (che nostalgia quando ancora si scrivevano, prima di essere soppiantate da messaggi, tweet e bacheche, con tanto di ‘k’ al posto di ‘ch’), le foto, i piccoli oggetti che riportano alla mente momenti particolari. Il resto, come i pupazzoni da primo premio al tiro a segno del Luna Park esauriscono in breve tempo il loro effetto sentimentale.
Questo è positivo, in quanto vuol dire che ciò che merita di essere conservato è di piccolo ingombro e di conseguenza non arreca nemmeno disturbo: immaginate, al posto di dieci lettere che entrano nel cassetto del comodino, dieci pupazzi Diddl (o affini) regalati dai vari ex. Piuttosto tediosa come situazione.
Il problema della collezione di regali degli ex riguarda anche un fattore non trascurabile, ovvero un eventuale ragazzo: come accetterebbe una tale scelta? Se non vivete insieme, potete pure non farglielo sapere, a meno che non sia uno psicopatico che fruga nei vostri ripostigli, ma se dividete la stessa casa e la stessa stanza, nasconderli non è una saggia scelta, perché se dovessero uscire fuori rappresenterebbero un serio problema.
Come giustificate il fatto che le custodivate gelosamente? Soprattutto, come gli spiegate che il vostro ex non vi interessa più?
I regali degli ex ragazzi vanno conservati (ad eccezione degli stock di pupazzi), ma bisogna parlare subito chiaramente con il partner attuale e fargli capire, senza segreti, che la vostra intenzione di tenerli non è legata alla persona, ma ai momenti che hanno segnato la vostra vita e che è giusto portarsi sempre dietro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.