La prima notte di nozze: lui aspetta sul letto con il pigiama di seta e i calici di champagne, lei esce dal bagno con un baby doll bianco e la giarrettiera. Ma ormai queste scene appartengono solo ai film: nella vita reale la situazione è tutt’altra. Lui si stende stanchissimo sul letto, probabilmente brillo e si addormenta in un secondo (in molti casi russando rumorosamente) e lei rinuncia al sesso approfittando della “notte in bianco” per riprendersi dallo stress dei preparativi e della giornata. Molto meno erotico e romantico come quadretto, eh? Eppure ben 1270 neospose che hanno risposto al sondaggio della rivista francese Flair descrivono così la prima notte di nozze. Una media di una donna su tre.
Perché questo accade? La colpa sarebbe da attribuire alla stanchezza, anche se inevitabilmente gioca un ruolo importante lo sminuimento del significato della “prima notte” di nozze che per molte coppie, che magari stanno insieme da anni, è più che altro l’ennesima notte insieme.
Non sempre però la mancanza di desiderio nella prima notte da sposati riguarda entrambi: in molti casi a preferire una dormita rilassante è solo la donna che del resto è quella che probabilmente ha subito maggiormente lo stress organizzativo. L’82% delle donne ammette, infatti, di occuparsi da sola di bomboniere, inviti, fiori etc.
In media tutti questi impegni tengono occupata la donna per nove mesi: ci vuole lo stesso tempo, e forse la stessa fatica, a partorire un bambino e a organizzare un matrimonio! Altro che braccia possenti del partner! Quella notte le donne desiderano solo gettarsi tra le braccia di Morfeo.
La solidarietà femminile mi spinge a comprendere, ma un consiglio lo lascio lo stesso: il matrimonio sarà pieno di momenti difficili in cui vi sentirete stanche e rinunciare al sesso non è la soluzione migliore. Il rischio è quello di raffreddare la passione: e se si inizia già dalla prima notte come si andrà avanti? Almeno in certe occasioni speciali quindi, e vale anche per futuri anniversari etc, cerchiamo di goderci una serata intima e di rimandare il riposo a dopo il sesso. Perché invece di rinunciare al sesso la prima notte di nozze non cerchiamo di stressarci meno per organizzare il matrimonio? Altrimenti rischiamo di viverlo più per gli altri che per noi stesse.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.