L’organizzazione di un matrimonio non è una cosa semplice: richiede tempo, energia, pazienza e molto, molto spirito organizzativo. Ci sono coppie che organizzano il proprio matrimonio in tre mesi, altre che lo pianificano con anni d’anticipo. Indipendentemente dalla categoria alla quale appartenete, ecco una lista, in un possibile ordine cronologico, delle scadenze da rispettare.
Dove, chi, come e quando
Innanzitutto prendete carta e penna e decidete con il vostro partner dove e quale tipo di cerimonia volete organizzare. Vanno identificati il luogo e, di conseguenza, la chiesa o la sala comunale. In base a questa scelta, dovrete contattare il parroco o il Comune di riferimento per stabilire la data delle nozze. Una volta definita la data, dovrete iniziare a stilare la lista degli invitati. A questo punto potrete individuare il ristorante o il catering per il pranzo o la cena. Se volete invitare ospiti che vivono lontano dal luogo della cerimonia, non dimenticatevi di identificare una serie di hotel disponibili. È in questa prima fase che va assolutamente anche definito il budget di riferimento.
L’abito fa il monaco
La scelta dell’abito, soprattutto per la sposa, rappresenta uno dei momenti più importanti nella preparazione del matrimonio. Iniziate la ricerca dell’abito con un certo anticipo e prevedete diverse prove: difficilmente troverete l’abito giusto al primo tentativo. Calcolate poi i tempi per eventuali ritocchi o, se preferite, per la confezione di un modello su misura.
L’aspetto burocratico
Anche la burocrazia ha le sue scadenze e richiede notevole organizzazione. Sia il matrimonio religioso che quello civile prevedono infatti una serie di incombenze burocratiche. Nel momento in cui fissate la data, dovete capire esattamente i tempi di tutte le procedure da espletare in modo da arrivare al giorno delle nozze con tutti i documenti pronti e in ordine.
Attenzione ai dettagli
L’organizzazione dei dettagli richiede tempo e precisione. Fiori, partecipazioni, fotografo, fedi, bomboniere e scelta della musica sono solo alcuni dei dettagli classici che fanno parte dell’organizzazione di un matrimonio. Altri potrebbero aggiungersi a seconda del tipo di cerimonia e di festa che volete organizzare. Per non farvi prendere dal panico scrivete una lista delle cose da fare e con calendario alla mano pianificate ogni fase dell’organizzazione dei dettagli.
Il viaggio di nozze
La fatidica data si avvicina e vi rendete conto di aver dimenticato un particolare non trascurabile, la luna di miele! È il momento di andare in agenzia e studiare l’opzione di viaggio che fa per voi. Attenzione: non dimenticatevi di chiedere informazioni su visto, passaporto ed eventuali vaccini.
La prova generale
Il giorno del matrimonio si sta avvicinando a grandi passi. È il momento di mettere a punto gli ultimi dettagli. È in questa fase che vanno confermate le presenze degli invitati e quindi decisa la disposizione dei posti a tavola. Va anche prenotata una prova generale dell’abito, che dovrebbe essere ormai pronto, insieme a trucco e acconciatura.
Il giorno prima
Mancano solo 24 ore alle nozze. Fate in modo di non avere nulla da organizzare il giorno prima, potrebbero esserci comunque emergenze dell’ultimo minuto di cui occuparsi. Altrimenti godetevi le ultime ore prima della cerimonia in serenità con gli amici o la famiglia, organizzate una cena leggera e cercate di andare a dormire presto, anche se prendere sonno potrebbe essere difficile.
A questo punto tutto è pronto per l’inizio del vostro matrimonio, auguri!
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