C’è una barzelletta che recita: “Perché gli uomini il giorno del matrimonio si vestono di scuro? Perché sono a lutto!”.
In effetti, molti maschi fuggono alla vista delle fedi nuziali come un vampiro di fronte all’aglio ma c’è poco da ridere quando hai superato i trenta anni, stai con lui da quando aveva i brufoli e lui ti dice ancora che non è pronto per sposarsi! Perfino Peter Pan sarebbe pronto ma lui no!
Ha usato prima la scusa del “siamo troppo giovani” ma gli anni sono passati e questo alibi è caduto, poi ha giocato la carta del lavoro sicuro ed è quasi svenuto quando il capo gli ha proposto inaspettatamente un contratto a tempo indeterminato e una promozione. Ora che l’appartamento che i tuoi tenevano in affitto si è liberato non ha più colpi in canna (e se ne avesse uno, forse, lo userebbe per spararsi).
Ma perché gli uomini davanti all’idea del matrimonio si impuntano come bambini di fronte al cucchiaio di sciroppo amaro? La risposta è semplice: non tornano bambini, non hanno mai smesso di esserlo! E la colpa, in fondo, (ma guarda un po’ che novità) è anche di noi donne! Ebbene sì, perché lo abbiamo sempre saputo e abbiamo finto di credere alle sue motivazioni ridicole sperando che con il tempo si decidesse a fare il grande passo. Ma la vostra relazione è sempre ferma allo stesso punto e voi iniziate davvero a essere stufe.
Basta rimandare il problema: se voi volete sposarvi, è arrivato il momento di parlare faccia a faccia con lui prima di iniziare una collezione di bouquet da sposa.. E soprattutto prima di ritrovarvi l’unica sopra i diciotto anni ad attendere il fatidico lancio del bouquet (ma niente niente portasse sfortuna prendere il bouquet??)!
Dovete cercare di capire che cosa esattamente lo spaventa: è il matrimonio in sé come simbolo o anche la semplice convivenza? È la paura di diventare marito o padre? Nel primo grado forse dovete chiedervi se per voi è più importante una festa pomposa in abito bianco o una vita con la persona che amate. Se invece la paura sono i figli, analizzate insieme le vostre esigenze: probabilmente esiste un punto di incontro sui vostri tempi e neanche tu intendi restare incinta subito dopo le nozze. Se invece per lui dire no al matrimonio equivale a fuggire da qualsiasi impegno con voi, siate sincere con voi stesse e cercate un uomo vero!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.