Prima regola: non c’è nulla di male. Conoscere il proprio corpo è fondamentale. Come un bimbo, ancora nel pancione della mamma e poi appena nato, scopre le sue manine e i suoi piedini e si tocca il viso, il naso e la bocca, così gli adolescenti si avvicinano al sesso scoprendo poco alla volta un mondo troppo spesso nascosto e avvolto da una coltre di grigio fumo. Ragazzi e ragazze, indistintamente, si avvicinano al mondo del sesso grazie alla masturbazione. Imparano quali sono le zone “erogene”, ovvero i punti del nostro corpo che ci regalano più piacere, e scoprono l’immenso piacere del sesso preparandosi così alla prima volta, al primo ravvicinato incontro con la persona che si ama.
Quando
È del tutto normale che i teenager (ovvero i giovani con un’età che, in lingua inglese, termina con teen, ovvero dai tredici anni – thirteen - ai diciannove – nineteen) si avvicinino fin da subito al mondo del sesso. La curiosità risponde a un istinto che è proprio dell’uomo e che non è certo opera del diavolo come invece, fino a qualche lustro fa, ci veniva raccontato. Il mondo un po’ bigotto che ci ha preceduto ha reso difficile parlare di sesso con i propri genitori e, a volte, persino con gli amici. Ancor più parlare di masturbazione nonostante sia qualcosa di normale che tutti ben conoscono. C’è chi si avvicina prima alla masturbazione e chi, invece, un po’ più tardi. Di certo è questo un passaggio obbligato senza il quale non si potrà mai conoscersi abbastanza da poter affrontare il rapporto sessuale con la giusta mentalità.
Come
Prendetevi tutto il tempo necessario. Senza fretta, senza paura. Sdraiatevi sul letto e, piano piano, con calma, esplorate il vostro corpo soffermandovi sulle parti che vi regalano un brivido. Non concentratevi solo sugli organi genitali ma dedicate qualche minuto a tutto il vostro corpo. Scoprirete emozioni mai provate che vi consentiranno, il giorno in cui affronterete la prima volta con il vostro partner, di vivere con maggiore consapevolezza il rapporto sessuale.
Salute
La masturbazione non solo non fa perdere la vista ma, secondo recenti studi medici, rappresenta addirittura un ottimo modo di prevenire, negli uomini, il tumore alla prostata.
Ancora qualche dubbio?
Mettetevi comodi e ascoltate con attenzione “America”, uno dei brani più conosciuti di Gianna Nannini. Sarà la rocker senese a darvi tutte le risposte che cercate…
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.