Anna sta per dire Sì alla persona che ama, con cui vuole passare il resto della vita e avere dei figli: eppure al momento di fare gli inviti è colta da un dubbio. Invitare o no il suo ex al matrimonio? Non è la trama di una soap opera: la realtà, infatti, tende a somigliare sempre di più a un film e sono sicura che molte di voi si saranno riconosciute nei panni di questa fantomatica “Anna”.
Cosa fare? Ogni situazione è a sé, quindi è giusto premettere che non esiste una risposta valida in assoluto e per ogni persona.
La prima cosa da fare è guardarsi dentro: non c’è più davvero nient’altro che ci lega a lui oltre all’amicizia? Bisogna rispondere con estrema sincerità: non solo, ovviamente, per rispetto della persona che stiamo per sposare ma anche per noi stesse.
Se infatti per lui proviamo ancora qualcosa, pur sapendo che per motivi caratteriali o per altro non potremmo essere felici con lui (e restando quindi certe della scelta di sposare un altro), la sua presenza potrebbe rischiare di metterci a disagio e rovinarci quello che invece dovrebbe essere il giorno più bello della nostra vita.
Se siete sicure che tra voi la passione e il sentimento si sono spenti definitivamente lasciando spazio solo ad amicizia e rispetto reciproco probabilmente vi verrà naturale includerlo nella lista degli invitati.
Prima però dovete avere due accortezze: la prima è quella di parlarne con il futuro marito, questo è anche il suo giorno e quindi deve essere tutto perfetto anche per lui. La seconda cosa da considerare è invece che anche il vostro ex veda in voi solo un’amica: se pensate che lui provi ancora qualcosa, evitategli l’imbarazzo e la sofferenza di vedervi sposare un altro. Un errore da evitare è sicuramente quello di sentirsi in obbligo di invitarlo solo perché lui ha fatto altrettanto.
E ora proviamo ad analizzare un attimo la situazione dal punto di vista opposto: cosa fare se il vostro futuro marito vuole invitare la sua ex al matrimonio? Probabilmente la vostra prima reazione sarà di gelosia e rifiuto ma, prima di dare risposte affrettate, riflettete su una cosa: il fatto che lui la voglia invitare forse dovrebbe proprio dimostrarvi che la sua coscienza è pulita e che per lei non prova più nulla. Se però voi avete con lei astio o rancori sospesi, siate sincere e spiegate al vostro partner che non è una persona gradita in un giorno così speciale per voi.
La situazione può diventare più delicata in caso di seconde nozze, soprattutto se ci sono figli del primo matrimonio di mezzo. Se state per risposarvi e i vostri figli insistono perché il padre sia tra gli invitati al matrimonio, che fare? Anche qui ricordate che i primi sentimenti da tenere in considerazione sono i vostri e quelli della persona che amate. Solo voi due insieme potete prendere la decisione giusta. Se non ve la sentite, spiegate con calma la vostra motivazione ai figli e vedrete che capiranno. Una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di invitare l’ex marito ad una cena subito dopo il matrimonio: questo eviterà quantomeno l’imbarazzo di ritrovarsi insieme accanto a ex suoceri etc.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.