Può capitare a chiunque, è inutile nasconderlo, di innamorarsi di un uomo già impegnato. Magari lui all'inizio ha tenuto nascosto il fatto di essere già fidanzato/sposato e, quando ve l'ha confidato, i sentimenti forti da parte vostra erano già sbocciati. Oppure lo sapevate fin dall'inizio, ma ci siete cascate ugualmente: al cuor non si comanda e vi siete innamorate di quest'uomo, trovandovi nella scomoda posizione di dividerlo con un'altra donna. Comunque sia successo, vi trovate ora in una situazione davvero difficile da gestire. Ecco qualche consiglio per affrontarla al meglio.
Non farsi illusioni e analizzare realisticamente la situazione
All'inizio, prese dalla novità e dalla forza dei sentimenti, è molto difficile avere un visione realistica della situazione. Con il tempo, però, è bene assumere un atteggiamento il più possibile maturo e consapevole: bisogna considerare con serietà la possibilità che le cose non andranno a finire come si desidera, perché comunque è coinvolta una terza persona. Pensare al peggio (ovvero che il vostro uomo potrebbe non lasciare mai la sua fidanzata storica/moglie) è il modo migliore per evitare di soffrire troppo.
Assumere un atteggiamento realistico e avere consapevolezza della situazione che si sta vivendo significa quindi soprattutto cercare di capire quanto lui è coinvolto nell'altra relazione: è una relazione stabile e consolidata che dura da anni e anni oppure è un rapporto poco serio e poco profondo? Cercate di verificare e valutare obiettivamente questo punto, senza raccontare a voi stesse quello che vi fa comodo credere.
Verificare se i sentimenti di lui sono sinceri
Un altro punto cruciale è la sincerità dei sentimenti di lui: è la prima volta che gli capita di tradire la sua compagna oppure è già successo? Se avete l'impressione che sia una persona avvezza ai tradimenti, è probabile che non abbia davvero intenzione di costruire qualcosa di serio con voi, ma che ripeta semplicemente un modello di comportamento cui si è abituato nel tempo. In tal caso, dovreste prendere seriamente in considerazione la possibilità di chiudere per sempre la storia.
Se invece ha sempre “rigato dritto” ed è la prima volta che gli succede di tradire la compagna, allora potrebbe anche essere che i suoi sentimenti per voi sono forti e sinceri.
Anche su questo punto cercate di essere obiettive e realistiche: in fin dei conti non è poi così difficile capire se un uomo è davvero coinvolto emotivamente oppure no.
Non giustificarlo sempre
Spesso, quando ci si innamora di un uomo impegnato, si tende a giustificare troppo spesso le sue mancanze: non sorvolate sempre sulle menzogne e sulle promesse non mantenute, altrimenti lui avrà l'impressione di poter fare quello che vuole e la situazione si trascinerà identica a se stessa all'infinito.
Non informare la moglie/fidanzata
Può venire la tentazione, ed è anche comprensibile, di informare la compagna del vostro lui della relazione che intrattiene con voi: cercate però di trattenervi dal farlo. Si tratta infatti di una mossa poco intelligente e poco corretta, perché in fin dei conti solo lui ha il diritto di informare la compagna di quello che sta succedendo, soprattutto se ci sono dei figli. Non mettetevi quindi in mezzo: potete e dovete esplicitargli le vostre necessità e i vostri desideri, ma solo lui può mettere in pratica quello che gli chiedete di fare.
Darsi un tempo limite e pretendere chiarezza
Se vi conoscete da poco tempo, non è ragionevole aspettarsi che lui lasci per voi la moglie o la fidanzata con cui magari sta da anni. Se però il rapporto va avanti da parecchio, allora cominciate a farvi qualche domanda e datevi (e dategli) un tempo limite: gli ultimatum in amore a volte funzionano. Non potete certo passare tutta la vostra vita ad aspettare: dovete pretendere chiarezza e in qualche modo mettere alla prova i suoi sentimenti verso di voi. La prospettiva di perdervi potrebbe stimolarlo ad agire e a cambiare lo stato delle cose, se ci tiene sinceramente alla storia che ha intrecciato con voi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.