Avere un fidanzato possessivo non è una bella cosa: se gelosia e senso di possesso sono esagerati, il rapporto crea continui problemi e rende infelici. Non appena il proprio ragazzo mostra di essere eccessivamente possessivo e geloso, è quindi necessario correre ai ripari, facendogli capire come ci si comporta all'interno di una coppia (di certo non asfissiando l'altra persona con controlli continui e scenate di gelosia!). Ecco come fare per cercare di cambiare la situazione e gestire la possessività del partner.
Essere forti e non accondiscendere a tutte le richieste
Con un fidanzato geloso e possessivo è anzitutto necessario mostrare forza di carattere: non dovete essere troppo accondiscendenti, assecondando tutte le sue richieste anche quando vi sembrano eccessive, altrimenti lui capirà subito di avere a che fare con una persona debole e si sentirà maggiormente "autorizzato" ad essere sempre più possessivo.
Mantenere i propri spazi personali
Non essere accondiscendenti significa in altre parole difendere con le unghie e con i denti i propri spazi personali: se è vero che la vita di coppia include tanti bei momenti da vivere insieme, è anche vero che non bisogna fare sempre tutto in coppia! Non trascurate le amicizie, coltivate le vostre passioni e i vostri hobby indipendentemente dai gusti del partner: se ad esempio vi piace tanto uno sport che lui odia, praticatelo da sola o in compagnia di qualche amica! Non dovete certo rinunciare a voi stesse per il "bene" della coppia. E incentivate il vostro compagno a fare lo stesso, spronandolo a coltivare i suoi interessi, anche quelli che voi non potete/volete condividere. Tutti hanno bisogno dei propri spazi: la propria identità va infatti coltivata sia dentro che fuori la coppia. In questo modo la vostra storia d'amore sarà senza dubbio più felice, armoniosa ed equilibrata!
Non giustificare la sua gelosia esagerata
Un po' di gelosia di solito fa anche piacere, perché dimostra l'attaccamento del partner e il suo interesse. Però la gelosia esagerata non va mai giustificata, perché non è indice di amore, ma solo di possessività. Non siate quindi indulgenti, pensando “se è così geloso vuol dire che mi ama tanto”: non è affatto così!
Parlare con le amiche
Non abbiate paura o vergogna di raccontare alle amiche che il vostro fidanzato è molto possessivo: il confronto con gli altri è fondamentale! Gli amici possono sempre dispensare buoni consigli, perché non sono direttamente coinvolti nella situazione come siete voi: inoltre potrebbero aiutarvi anche a far ragionare di più il vostro fidanzato...
Non farsi ricattare emotivamente
Spesso un compagno molto possessivo ricorre ai ricatti emotivi per ottenere quello che vuole (del tipo “se non fai questo significa che non mi ami”), giocando anche sui sensi di colpa. Non cadete in questi tranelli e soprattutto non sentitevi in colpa se vi prendete del tempo per voi stesse o non assecondate tutte le sue richieste.
Quando e come rompere
Se, nonostante tutti i tentativi di tenere a bada la sua possessività, il vostro ragazzo non migliora e continua ad opprimervi con la sua gelosia, non vi resta che una soluzione: lasciarlo. Mollare una persona possessiva non è semplice: sicuramente farà di tutto per persuadervi a tornare sui vostri passi, promettendovi anche di cambiare (cosa molto improbabile). Se siete sicure della vostra scelta, siate ferme: del resto avete tutto il diritto di vivere una storia di coppia serena e felice, senza essere limitate dalla possessività del partner!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.