“Ho voglia di fare l’amore con te ma ho le mestruazioni..”: quante donne hanno detto questa frase al partner? Quanto c’è di vero in questa affermazione? Rispetto a questo tema c’è in realtà una divisione, sia tra gli uomini che tra le donne: c’è chi preferisce astenersi dal sesso se ha (o se la compagna ha) le mestruazioni e chi invece non vede in questo un limite.
Si tratta comunque di una scelta soggettiva e personale: partiamo quindi con lo smentire una leggenda, che molti ritenevano valida fino a qualche tempo fa, secondo cui fare l’amore con le mestruazioni, così come in gravidanza, potesse essere dannoso per la salute. Questa antica convinzione trova le sue radici nella Bibbia dove leggiamo “I rapporti sessuali con la donna durante questo periodo sono proibiti. La punizione per l’uomo e la donna che violano questa proibizione è lo sterminio da mezzo del popolo d’Israele”.
Qualunque sia la scelta, in ogni caso ci sono precauzioni e regole che andrebbero rispettate anche in questo periodo.
Un luogo comune molto diffuso è quello secondo cui durante le mestruazioni è impossibile rimanere incinta. Falso. Se da un lato è vero che le possibilità di gravidanza sono nettamente inferiori rispetto agli altri giorni del mese, va però precisato che andrebbero comunque usati metodi contraccettivi se si vuole scongiurare ogni rischio. Se nella teoria il periodo fertile è quello che va dal decimo al quattordicesimo giorno del ciclo, nella pratica ci sono molti casi di bambini nati per l’inefficienza del metodo contraccettivo Ogino Knaus (basato appunto sul conteggio dei giorni di fertilità). Questo dato statistico si deve soprattutto all’irregolarità del ciclo della donna. A ciò va aggiunto che a volte nello stesso ciclo mestruale ci sono più ovulazioni.
Ma c’è anche un altro motivo per usare il profilattico: se si hanno infatti rapporti, nel caso in cui la donna sia affetta da infezioni sessuali, queste saranno più facilmente trasmissibili. È proprio il sangue a rappresentare un veicolo di contagio maggiore.
Se non avete ancora preso una posizione rispetto alla scelta di fare o meno l’amore con le mestruazioni, vi illustriamo quali sono i vantaggi e gli inconvenienti principali legati a questa situazione di intimità.
Molti ignorano che il piacere femminile è più intenso durante il ciclo mestruale: è più facile raggiungere l’orgasmo perché la vagina è “lubrificata” naturalmente. Inoltre l’orgasmo aiuta a contrastare i dolori del ciclo mestruale.
A bloccare molte persone psicologicamente è una sorta di “rifiuto” verso il sangue, un atteggiamento schizzinoso verso qualcosa che viene percepito come “sporco”. E in effetti il problema maggiore quando si fa l’amore con le mestruazioni è legato proprio al rispetto dell’igiene e all’imbarazzo che possono provocare perdite di sangue. L’igiene intima deve essere impeccabile (sesso o non sesso) per evitare cattivi odori dovuti all’ossidazione del sangue a contatto con l’aria.
E per le macchie di sangue? Una soluzione è farlo sotto la doccia: l’acqua infatti blocca il flusso sanguigno. Se vi ritrovate a letto, è buona regola usare un asciugamano per non sporcare le lenzuola.
Per le donne, aldilà del sangue, un ulteriore ostacolo può essere rappresentato dal fatto di sentirsi gonfie e quindi meno attraenti. È importante seguire i segnali del proprio corpo e non sentirsi forzate a fare sesso in quei giorni solo per assecondare il partner.
E gli uomini come si pongono rispetto a questa situazione? Per alcuni il problema non sussiste e quindi non rappresenta assolutamente un ostacolo all’attività sessuale, altri invece sono visibilmente infastiditi. Questo può accadere perché sono sensibili al sangue o anche perché hanno ricevuto un’educazione sessuale inadeguata o troppo rigida. Non sentitevi offese e non prendetela sul personale. Anche in questo caso è opportuno rispettare il pensiero del partner: in fondo si tratta di una settimana al massimo di astinenza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.