Alzi la mano chi non ha mai sentito la curiosità di spiare il proprio partner! A volte, spinti dalla gelosia e dalla paura di perdere la persona amata, si è portati a mettere in pratica comportamenti che varcano la soglia dell’esagerazione.
Certamente le nuove tecnologie favoriscono la possibilità di spiare in maniera piuttosto semplice: controllare il proprio partner attraverso i social network o leggere i suoi sms sul cellulare o le email utilizzando di nascosto la sua password possono diventare azioni quotidiane che poco per volta logorano il rapporto di coppia.
La necessità di avere il controllo continuo sull’altro può diventare una vera e propria ossessione che va molto oltre la voglia di condividere emozioni, sentimenti e pensieri con la persona che si ama. Si rischia infatti di intavolare discussioni infinite per un “mi piace” di troppo cliccato su Facebook o per una richiesta di amicizia accettata di quella compagna di scuola con gli occhi troppo azzurri e le gambe troppo lunghe…. O di non parlarsi per giorni per una partita di calcio organizzata con gli amici per sms proprio quel giorno in cui tu volevi andare al cinema.
Partendo dal presupposto che sia normale essere molto interessati all’altro quando si tratta del proprio partner e che si voglia passare più tempo possibile con lui con la certezza che il sentimento e le sensazioni siano contraccambiate, è necessario per il bene di entrambi e del proprio rapporto mantenere i propri spazi e potersi fidare dell’altro. Ricordatevi che se il vostro partner potrà sentirsi tranquillo di esprimere a pieno i suoi sentimenti, stati d’animo e pensieri, sarà certamente meno o per niente portato a nascondervi le cose e avrà maggiore interesse a vivere esperienze ed emozioni proprio con voi senza sentire la necessità di cercare altrove.
Inoltre considerate sempre che avete in vostro possesso un’arma formidabile: il dialogo! Parlatevi, discutete, non lasciate nulla di represso, litigate e fate pace anche quando sentite che quello che vi ha detto proprio non vi convince! Potete spendere il vostro tempo alternando ciò che piace a voi e ciò che piace a lui, evitando in questo modo che lui le faccia di nascosto e voi siate obbligate a indagare sulle sue mezze verità!
Risparmiate le vostre energie per dedicarvi un po’ anche a voi stesse, o alla preparazione del piatto preferito del vostro partner o ancora per l’organizzazione di quel weekend che vorreste fare insieme da molto tempo piuttosto che vestire i panni di Sherlock Holmes! Vi sentirete meno tese, nervose e riuscirete a godervi di più la vostra storia d’amore, che per essere tale deve potersi basare sulla fiducia reciproca e sulla possibilità di essere due persone uniche che hanno deciso di condividere il cammino.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.