I tempi sono cambiati e le donne sono ormai sempre più realizzate sul lavoro: non è così raro quindi che ci siano coppie in cui lei guadagna più di lui. Questo può creare dei problemi, perché non è scontato che l'uomo di turno abbia la sensibilità e l'apertura mentale di accettare il fatto che la compagna abbia uno stipendio più alto, soprattutto se la differenza fra le due paghe è significativa. Potrebbe vivere in modo negativo la situazione, sentendo la propria virilità minacciata e sminuita dal successo lavorativo della moglie/fidanzata. Con vissuti di questo genere, il rischio di liti, discussioni e incomprensioni continue è dietro l'angolo: ecco qualche consiglio per gestire una situazione di coppia di questo tipo.
Parlarne e sdrammatizzare la cosa
Se il vostro compagno è disponibile a farlo, la cosa migliore sarebbe parlare apertamente del problema. Tirare fuori i propri sentimenti, anche quelli di cui ci si vergogna un po' e che si vorrebbe evitare di affrontare, è sempre un bene per la coppia. Parlarne a cuore aperto vi permetterebbe inoltre di mostrare al partner tutta la vostra comprensione e vicinanza, ma anche di sdrammatizzare la situazione. Aiutatelo a capire che non si tratta in fondo di un problema così grave! Soprattutto perché il valore di una persona non si misura dalla sua busta paga e l'unica cosa davvero importante è fare il lavoro che piace e avere una vita di coppia soddisfacente. Magari buttate lì anche qualche battuta simpatica, ad esempio dicendo che è un bene che voi abbiate un buono stipendio, almeno potete comprarvi da sole tutte le scarpe e i vestiti che altrimenti sarebbe costretto a pagare lui! In questo modo forse capirà che è stupido stare male per una cosa del genere.
Non far pesare mai il fatto che guadagnate più di lui
Se volete che il vostro compagno viva serenamente la situazione, è bene evitare nel modo più assoluto di fargli pesare che voi portate a casa più soldi: state ad esempio ben attente a non rinfacciarglielo in un momento di collera, ma non ditelo neanche come battuta scherzosa, almeno finché non siete sicure che lui abbia “digerito” la cosa.
Bisognerebbe anche evitare di parlare troppo in giro di questo “problema”, ad esempio con le amiche, perché lui potrebbe venire a saperlo e rimanerci male.
Non sentirsi in colpa
Ricordate inoltre che non dovete mai sentirvi in colpa per il fatto di avere uno stipendio più alto di quello del vostro partner: in alcune donne si innescano meccanismi psicologici di questo genere ed è un male perché inevitabilmente i sensi di colpa fanno sviluppare dinamiche di coppia contorte e poco serene. In fin dei conti se siete arrivate a dei riconoscimenti sul lavoro significa che ve li siete meritati e non dovete assolutamente sentirvi in colpa! Inoltre, i tempi cambiano ed è del tutto normale che una donna possa guadagnare più del suo uomo.
Non fargli regali costosi
Per evitare di mettere il vostro compagno in difficoltà e di farlo sentire a disagio, evitate di fargli regali troppo costosi: potrebbe sentirsi in colpa per il fatto di non poterli ricambiare. Allo stesso modo, evitate di organizzare vacanze troppo chic e supercostose, di proporgli spesso di cenare in ristoranti raffinati o cose di questo genere. Si sentirebbe imbarazzato per il fatto di non poter sostenere tutte quelle spese e se pagaste sempre e solo voi la cosa potrebbe comunque urtarlo.
Dialogare sempre e valorizzare tutti gli altri aspetti della vita insieme
Per superare il problema della differenza di stipendio in una coppia è anche bene cercare di valorizzare tutti gli altri aspetti che il vivere insieme comporta, come la condivisione di bei momenti nella quotidianità e la possibilità di fare mille cose insieme che non dipendono dai soldi. Il dialogo resta un ingrediente fondamentale per tenere viva la coppia e superare con successo qualsiasi problema.
Quando cercare l'aiuto di un esperto
Se notate che, nonostante tutto, la situazione non migliora e il vostro compagno fa molta fatica ad accettare il fatto di guadagnare di meno (in alcuni uomini il problema assume dimensioni tali che anche la sfera sessuale viene influenzata), allora rivolgetevi senza esitare ad un esperto, ovvero ad un terapista di coppia. Le difficoltà del partner ad accettare la situazione potrebbero nascondere altri problemi nella coppia e portare alla luce dinamiche distorte che vanno necessariamente modificate per il bene della relazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.