Prima o poi capita a tutte le coppie, soprattutto a quelle che stanno insieme da tanti anni: noia, apatia e routine prendono il sopravvento sulla passione e sulle emozioni esaltanti dei primi tempi di vita in comune. Non bisogna allarmarsi: attraversare un periodo di questo genere è praticamente inevitabile se si sta insieme da tanto, succede a moltissime coppie. Non significa che non ci sia più amore: bisogna solo impegnarsi un po' di più per ridare slancio e vitalità ad un rapporto appiattitosi sulla routine di tutti i giorni. Ecco come fare.
Imparare ad ascoltare senza giudicare
Alla base di un rapporto di coppia vitale e duraturo nel tempo c'è senza dubbio la capacità di avere un vero e proprio scambio. Questo non significa semplicemente raccontarsi i fatti della giornata e chiacchierare in modo superficiale, ma ascoltare davvero il partner, scavando nel profondo dei suoi desideri e dei suoi bisogni. I quali cambiano con il tempo: la persona che avete ora al vostro fianco non è con ogni probabilità la stessa che avevate al momento del vostro primo incontro. Anche se il carattere di base non può ovviamente cambiare in modo radicale, è impossibile rimanere sempre identici a se stessi in tutto e per tutto. Imparate a scoprire questa nuova persona, ascoltandola con apertura, senza cadere nella tentazione di giudicarla. Non bisogna per forza parlare dei problemi della propria relazione, anzi all'inizio sarebbe quasi meglio non farlo. Parlare in modo aperto e ascoltare con attenzione vi farà scoprire una nuova intimità che porrà delle forti basi per un rapporto meno spento, più vitale e ricco.
Ricominciare a corteggiarsi e farsi piccole sorprese
Affinché una relazione non sprofondi nella noia e nella prevedibilità della vita di tutti i giorni, è utile non dare per scontato il fatto di stare insieme: provate a pensare di dover riconquistare il vostro compagno e comportatevi di conseguenza, come se doveste corteggiarlo. Siate più affettuose e stupitelo con qualche piccola sorpresa (un week end romantico, un biglietto carino, un regalo inaspettato): vedrete che ne sarà felicissimo e cambierà atteggiamento anche lui.
Cucinare insieme: la cooking therapy
Avete mai sentito parlare di cooking therapy? Cucinare insieme è un ottimo modo per ritrovare intesa e passione. Il rapporto fra cibo e amore non va sottovalutato: la calda e accogliente cucina di casa, fra i profumi e i colori di piatti gustosi e genuini preparati insieme, è un modo perfetto per ritrovare il feeling di coppia. Coinvolgete il vostro compagno fin dalla fase di scelta del menu, per poi continuare con la spesa, la preparazione e la consumazione dei piatti: vedrete che condividere questa bella attività gioverà moltissimo alla qualità del rapporto.
Più pepe nella vita di coppia
Spesso, quando una coppia perde vitalità sprofondando nella noia della vita di tutti i giorni, anche il sesso ne risente parecchio. Bisogna quindi migliorare anche su questo fronte, riportando la passione e il desiderio ad alti livelli. Partendo dal presupposto che si può sempre sperimentare e che avere molta confidenza con il partner non è un ostacolo a questo, ma un fattore facilitante, apritevi con il vostro compagno, parlandogli delle vostre fantasie e di quello che vorreste provare.
E non trascurate l'immagine: a volte, quando si vive insieme da parecchio tempo, si tende a lasciarsi andare, dimenticando quanto sia bello mantenere sempre viva l'attrazione fisica reciproca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.