Il primo appuntamento è, per antonomasia, il momento più imbarazzante nello sviluppo di un rapporto, tanto più se non abbiamo mai visto concretamente l’altra persona. Stiamo parlano delle relazioni che nascono dalle chat online che, per quanto possano essere all’ordine del giorno e ormai collaudate anche in chiave moderna, richiedono sempre quell’attenzione in più. Per quanto durante le conversazioni online ci si possa essere confidati profondamente, instaurando un rapporto di fiducia e sincerità reciproche, è davvero necessario prendere delle serie precauzioni con le quali affrontare il primo incontro.
Come conoscersi meglio
Non si tratta di scatenare degli allarmismi esagerati, ma piuttosto di prendere atto della realtà dei fatti, cioè che chiunque potrebbe nascondere la sua vera identità dietro a un monitor; nonostante le buone intenzioni con le quali ci si può porre in chat, che sia semplicemente per cercare compagnia, o per trovare l’uomo giusto, proteggersi da eventuali malintenzionati è sempre la scelta più matura e sicura.
Pur evitando di raccontare bugie, è comunque possibile mantenere una certa riservatezza soprattutto riguardo ai nostri dati personali, come l’indirizzo o il numero di telefono, così come alle questioni private, ad esempio le nostre abitudini. Questi fattori sarebbero comunque irrilevanti anche durante il corteggiamento più classico, quello a faccia a faccia, diventando un argomento di conversazione solo dopo aver instaurato una confidenza più sicura.
È dunque consigliabile mantenere una certa distanza senza entrare nei particolari, celando questa strategia parlando, ad esempio, della propria personalità o degli interessi che abbiamo, così da farci conoscere meglio senza fornire delle informazioni che sarebbero comunque irrilevanti.
Come gestire un rapporto online
Che sia per amicizia o per amore, le informazioni che diamo in ogni genere di relazione online devono essere dosate accuratamente; se è vero che qualsiasi rapporto si basa sulla conoscenza reciproca e sulla fiducia, fornire dei dati strettamente personali è assolutamente inutile. E se si nota che l’interlocutore preme per saperne di più, è consigliabile interrompere la comunicazione.
Nel caso in cui si instauri un vero rapporto che sia effettivamente confidenziale, cioè che si inizia a parlare del proprio intimo da entrambe le parti, alimentate il rapporto senza sbilanciarvi troppo: fatevi conoscere a piccole dosi e, perché no, prendete in considerazione un vero e proprio appuntamento per incontrarvi di persona.
Per quanto possa essere romantica la conversazione online, basata soprattutto sulla personalità e il carattere individuale piuttosto che sull’aspetto fisico, l’incontro concreto è particolarmente importante per instaurare una vera e propria relazione, oltre a fornire una maggiore sicurezza riguardo alla persona con cui ci confidiamo.
Proporre un appuntamento concreto è anche la giusta occasione per avere una maggiore certezza riguardo ai vostri sentimenti, che potrebbero essere sbocciati nelle prime settimane di conversazione online; evitate di bruciarvi quando sarà ormai troppo tardi, e suggerite di vedervi di persona giusto dopo qualche settimana o un paio di mesi da quando vi conoscete. Così facendo potrete dare maggior peso ai vostri sentimenti, alimentandoli nel caso in cui il vostro lui sia la persona giusta, o placandoli nel caso di una delusione.
Le precauzioni
È sempre meglio tenere un occhio vigile su ciò che ci circonda e soprattutto sulle persone che ci si avvicinano in un modo o nell’altro; per quanto si possa sembrare cinici o freddi, in realtà si tratta di una semplice e matura prudenza che qualsiasi persona ragionevole apprezzerebbe. Non sentitevi esagerate, dunque, se in occasione del vostro incontro dal vivo preferite prendere le giuste precauzioni, il caso opposto sarebbe un segno di irresponsabilità.
Proponete un luogo affollato durante la parte centrale del giorno, che sia nella pausa pranzo o nelle prime ore del pomeriggio, così che vi possiate tutelare da qualsiasi malintenzionato; se l’appuntamento dovesse prendere una brutta piega, infatti, potete fare affidamento sui passanti.
Evitate di scambiarvi il numero di cellulare prima di incontrarvi; se deciderete di farvi riconoscere con un particolare abbigliamento o un oggetto in mano otterrete un effetto ancora più romantico senza dover fornire un vostro dato personale, il vostro numero di telefono appunto.
Fatevi accompagnare da un amico fidato, possibilmente un uomo, che tenga la situazione sotto controllo anche da lontano. Se è vero che “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”, dimostrate di essere responsabili prendendo le giuste precauzioni; piuttosto che un segno di sfiducia si tratta di maturità ed essere consapevoli dei possibili rischi. La strategia migliore per non esagerare è quella di chiedere al vostro amico di girare per la zona in cui vi trovare così da poter correre in vostro soccorso per ogni evenienza.
Il “mistero” è la parte più intrigante dei primi appuntamenti, alimentando i flirt con malizia e curiosità, perciò mantenete sempre una certa distanza riguardo ai vostri fatti personali, concedendovi a poco a poco. Non crediate che, una volta superato lo scoglio del primo appuntamento, sia più sicuro confidarvi una volta per tutte; ciò non sarebbe costruttivo né per il possibile rapporto che potrebbe nascere, né per la vostra sicurezza. Non bruciate le tappe, dunque, godendovi ogni singolo passo senza fretta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.