Prima o poi capita a tutti nella vita: innamorarsi follemente di qualcuno e non essere ricambiati. Si tratta di una situazione non certo facile da gestire! In più, quando si è innamorati non si riesce a vedere come stanno realmente le cose e ci si illude che prima o poi la persona amata cambierà idea. A volte diventa anche una questione di sfida, per cui si vuole conquistare a tutti i costi una persona per la soddisfazione di avercela fatta e per non veder crollare la propria autostima. Queste derive psicologiche sono molto pericolose, perché fanno solo soffrire inutilmente: ma si può in qualche maniere evitarle? Ecco qualche consiglio per superare la situazione in modo costruttivo e positivo.
Non cullarsi nella speranza e incassare il no
Anche se è difficile da raggiungere, l'obiettivo cui si deve tendere quando si vive un amore non corrisposto è: smettere di sperare e incassare il no. Sicuramente è più facile e viene spontaneo continuare a sperare in un cambiamento, ma imboccare questa strada ci porterà solo un sacco di sofferenze e frustrazioni. Meglio avere, o quantomeno provare ad avere, un atteggiamento più realistico e pessimista: se una persona vi ha rifiutato è improbabile che cambi idea all'improvviso. Soprattutto perché, prima di dire di no a qualcuno, ben sapendo di farlo soffrire, di solito ci si pensa bene. Cercate quindi di tenere un atteggiamento ragionevole e di accettare il rifiuto: è del tutto sconsigliabile forzare la situazione, ad esempio con corteggiamenti inopportuni e insistenti, nella speranza che possano sortire qualche effetto (in genere, è vero proprio il contrario).
Non vendicarsi
Quando si trovano ad affrontare un amore non ricambiato, alcune persone sono convinte che vendicarsi possa in qualche modo aiutare a superare la cosa. In realtà un atteggiamento vendicativo non serve a nulla, se non ad alimentare sentimenti negativi come rabbia, frustrazione e risentimento. Se avete in testa qualche vago proposito di vendetta, cercate quindi di farvelo passare in fretta!
Evitare eventuali contatti con la persona
Per superare al meglio un amore non corrisposto e dimenticarselo il più in fretta possibile, è anche bene evitare di rivedere la persona in questione. Ogni contatto, fosse anche occasionale e di pochi minuti, dev'essere evitato: cercate quindi di non andare nei posti che sapete essere frequentati in genere dal vostro amato. Rivederlo riaccenderebbe i sentimenti e vi renderebbe molto più difficoltoso superare la delusione.
Confidarsi con gli amici e cercare di distrarsi
Un'altra cosa molto importante da fare per superare il dolore di un amore non corrisposto è cercare il supporto e il conforto degli amici: in queste situazioni avere qualcuno che ti sta vicino può davvero fare la differenza. Non andate in depressione e non chiudetevi a riccio in voi stessi: in questo modo non riuscirete mai a superare il brutto momento. Piuttosto, forzatevi ad uscire, incontrate gli amici, parlate con loro dei vostri sentimenti e della delusione subita, ma nello stesso tempo cercate anche di distrarvi con hobbies e attività piacevoli. E provate a conoscere persone interessanti, andando alla ricerca di nuovi stimoli. Vedrete che in questo modo dimenticare e superare l'amore impossibile sarà molto più facile!
Non darsi la colpa
Darsi la colpa per quello che è successo è un altro atteggiamento mentale sbagliato, che non aiuta affatto a superare il problema. Anzi, può solo creare fissazioni sbagliate che in alcuni casi diventano vere e proprie ossessioni e sfociano in un totale crollo dell'autostima. Non dovete affatto pensare che il vostro amore non sia stato ricambiato perché a voi manca qualcosa: fascino, simpatia o qualsiasi altra qualità che possiate credere di non possedere a sufficienza. Non è questo il punto. Il punto è che è impossibile piacere a tutti: a chiunque, ma proprio a chiunque, capita di essere respinto in amore! Questo non significa che voi non abbiate valore come persona.
Rivolgersi a uno psicologo
Alcune persone hanno più difficoltà di altre a elaborare la delusione di un rifiuto, perché più fragili caratterialmente e tendenti alla depressione. In tal caso, non bisogna vergognarsi di chiedere un aiuto specialistico: se la vicinanza di amici e parenti non basta, può essere un'ottima mossa rivolgersi a uno psicologo. Servirà a superare la sofferenza e soprattutto vi darà gli strumenti necessari per diventare più forti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.