Le orecchie sono gli organi centrali dell’apparato uditivo, permettono la percezione dei suoni e li traducono in impulsi elettrici che vengono trasmessi al cervello tramite il nervo acustico. Sono due organi identici posti simmetricamente ai lati del capo.
L’orecchio è composto di tre parti, orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno:
• L’orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare, la parte visibile, composto da cartilagine rivestita di pelle, e dal canale o condotto auricolare. Il padiglione raccoglie i suoni e li convoglia nel canale auricolare, una galleria con pareti lisce dotate di peli e ghiandole sebacee che secernono sostanze con funzione protettiva. La parte terminale del condotto auricolare è una membrana vibratile sulle quali si infrangono le onde sonore, il timpano.
• L’orecchio medio ha inizio immediatamente dopo il timpano ed è formato dalla cassa timpanica, una cavità posta all’interno dell’osso temporale, in comunicazione con la faringe tramite la tromba di Eustachio. Quest’ultima è un canale che regola la pressione dell’aria tra l’esterno e l’interno della cassa timpanica. All’interno della cassa timpanica si identifica una catena di ossicini, i più piccoli del corpo umano, martello, incudine e staffa. La staffa è messa in comunicazione con l’orecchio interno attraverso un’apertura chiamata finestra ovale.
• L’orecchio interno è formato da due organi a forma di sacca, sacculo e utricolo che fungono da contenitori per un liquido denso chiamato endolinfa che ha il compito di accompagnare le vibrazioni del timpano. Dal sacculo si origina un canale a spirale, la coclea o chiocciola, all’interno del quale hanno sede i recettori acustici che formano l’organo del Corti. I prolungamenti di questi recettori sono le formazioni che generano il nervo acustico, la parte che collega l’intero apparato uditivo con il cervello.
Dall’utricolo si aprono invece tre canali, i canali semicircolari, dove si ritrovano altri recettori composti da cellule nervose ciliate preposte a una funzione fondamentale: il corretto senso dell’equilibrio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.