Il massaggio Rolfing è un metodo messo a punto dalla dottoressa Ida Pauline Rolf (laureata in biochimica alla Columbia University nel 1920) per ristabilire l’armonia e l’equilibrio nella struttura corporea grazie al tocco e all’educazione al movimento. Questa particolare tecnica, infatti, parte dal presupposto che esiste una correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Vediamo meglio di cosa si tratta, quali sono i benefici e se esistono controindicazioni.
La tecnica del massaggio Rolfing
Questo metodo, che considera il corpo nel suo insieme, si esplica attraverso un ciclo di 10 sedute individuali, eseguite da un operatore (Rolfer). Alla base di questo percorso vi è l’indagine e l’analisi delle azioni che la persona è abituata a compiere nella sua quotidianità con maggior frequenza (es. lavorare seduti al computer, in piedi, ecc.). In questo modo l’operatore può definire e localizzare eventuali rigidità e blocchi.
Ogni seduta ha una durata di circa 1 ora e viene personalizzata secondo le singole esigenze. Come anticipato, il Rolfer dedica del tempo a un colloquio preliminare con il paziente e ne osserva il corpo in posizione eretta e in movimento nello spazio, per individuare le principali caratteristiche. Grazie poi a una serie di esercizi di rilassamento, di movimento attivo, di respirazione, di percezioni e attraverso la manipolazione, l’operatore libera gli schemi motori e le restrizioni che costringono il tessuto in tensioni permanenti.
La seduta solitamente si svolge su un lettino e termina con il paziente in piedi per valutare gli eventuali cambiamenti avvenuti.
Benefici del massaggio Rolfing
Il massaggio Rolfing è indicato in caso di artrosi, a chi soffre di mal di schiena, dolori cervicali e articolari in genere.
È ideale anche per ridurre lo stress, migliorare la postura e le prestazioni atletiche e artistiche.
È rivolto a persone di qualsiasi età e può essere utile anche per le donne nel periodo post gravidanza e per gli anziani, per restituire elasticità ai tessuti, riducendo le limitazioni del movimento dovute all’età.
Controindicazioni
Il massaggio Rolfing non ha particolari controindicazioni, a patto di affidarsi a un operatore competente. Nel sito ufficiale italiano del Rolfing (L’Associazione si è costituita negli Novanta) potete trovare una mappa geolocalizzata con indicazioni precise sui Rolfers presenti sul territorio nazionale.
È sconsigliato a chi soffre di malattie psichiatriche, in presenza di tumori e durante la gravidanza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.