Lo stress si manifesta in molti modi: senso di stanchezza generale, disturbi del sonno, scarsa capacità di concentrazione, dolori muscolari, colite e irritabilità. In presenza di situazioni stressanti, l'organismo reagisce aumentando la secrezione di certi ormoni, inibendone altri, mentre la produzione di sostanze come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina, che regolano i livelli di energia, la produzione delle endorfine e la temperatura corporea vengono compromesse.
I
rimedi omeopatici possono essere utili in caso di
stress e
ansia e non hanno effetti collaterali. L’omeopatia, infatti, è una cura dolce, priva di tossicità e adatta a tutte le età, compresa quella infantile e senile. Inoltre, non presenta rischi di interazione con altri farmaci.
Tra i
rimedi omeopatici per combattere lo stress i più efficaci sono:
- Argentum nitricum 15CH: il rimedio omeopatico si ottiene per triturazione del nitrato d’argento con lattosio e successive diluizioni e dinamizzazioni in soluzione idroalcolica. Agisce principalmente sul sistema nervoso, ma anche sulle mucose. È consigliato per chi vive male l’attesa e prova ansia e agitazione in vista di un evento (ansia da anticipazione).
Si consigliano 3 granuli ogni 10-15 giorni. - Ignatia amara 9CH: il rimedio omeopatico è ottenuto dalla tintura dei semi del frutto della pianta strychnos ignatia, essiccati e polverizzati e dalle successive diluizioni/dinamizzazioni in soluzione idroalcolica. È il rimedio anti-stress per eccellenza e agisce quindi prevalentemente sul sistema nervoso.
Sono consigliati 3 granuli o 8-10 gocce 1 volta la giorno. - Gelsemium 9CH: si ottiene dalla tintura madre della radice fresca o secca del gelsemium sempervirens. Agisce principalmente sul sistema nervoso ed è indicato alla vigilia di una prova importante, un intervento o un esame o in caso di diarree psicosomatiche dovute a forti emozioni.
Si consigliano 5 granuli, 1-3 volte al giorno. - Arsenicum album 5CH: il rimedio omeopatico si ricava dalle diluizioni e dinamizzazioni in soluzione alcolica del triossido di arsenico. Esercita la sua azione sul sistema nervoso, ma anche sull’apparato respiratorio e sulle mucose. È indicato in caso di stress accompagnato da stanchezza fisica e astenia e contro gli attacchi d’ansia.
Si consigliano 3 granuli o 5-6 gocce 3-5 volte al giorno. - Aconitum napellus 30CH: si ottiene dalla tintura madre della pianta omonima ed è un rimedio consigliato quando lo stress causa ansia improvvisa, agitazione e paura.
Si consigliano 3 granuli 3 volte al dì.
Tutti i rimedi omeopatici sono da assumere mezz’ora prima o 2 ore dopo i pasti e non vanno deglutiti, ma sciolti lentamente sotto la lingua perché consente un assorbimento rapido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.