Il bruciore di stomaco è un disturbo molto diffuso che può essere originato dalle cause più diverse: ritmi di vita stressanti, alimentazione scorretta, abitudini malsane (abuso di fumo, caffè e alcol) sono alcune delle cause scatenanti più comuni.
Per fronteggiare questo stato di malessere allo stomaco non è necessario ricorrere subito all'utilizzo di farmaci: meglio provare prima con i rimedi naturali. Ce ne sono diversi e spesso permettono di risolvere immediatamente il problema. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci.
Rimedi alimentariQuando si avverte bruciore di stomaco è bene per prima cosa agire sul fronte alimentare, evitando i cibi grassi e troppo speziati che non farebbero che acuire il problema e consumando invece alcuni cibi in grado di alleviare acidità e bruciori. Ecco i rimedi alimentari più indicati:
- Yogurt: i fermenti lattici contenuti nello yogurt sono un toccasana in caso di bruciore e infiammazione allo stomaco
- Ricotta
- Pasta e pane integrali
- Verdure lesse (soprattutto carote, zucchine e patate)
- Alcuni frutti anti-acidità come pere, banane, mele, lamponi e more. Nello specifico, lamponi e more sono particolarmente indicati anche per prevenire stati infiammatori e bruciori, perché svolgono un'efficace azione protettiva della mucosa gastrica
- Riso in bianco: il classico piatto di riso in bianco dà sempre un certo sollievo allo stomaco infiammato
- Carne bianca
CamomillaIn caso di bruciore di stomaco, il
rimedio più classico che ci sia è l'infuso di camomilla: la camomilla svolge infatti una valida azione lenitiva, calmante e antinfiammatoria.
Malva e melissaOttime alternative alla solita tazza di camomilla sono anche le tisane a base di malva e melissa: soprattutto se bevuti subito dopo aver mangiato, questi infusi sono un rimedio piuttosto efficace per prevenire e/o alleviare gli stati di bruciore allo stomaco, grazie alle
proprietà emollienti e lenitive delle erbe con cui sono preparati.
Gli infusi possono essere acquistati già pronti in erboristeria oppure si possono preparare in casa, dopo aver comprato le foglie essiccate di malva e melissa.
Zenzero e cannellaLo zenzero è un ottimo rimedio naturale per prevenire il bruciore allo stomaco: provate a masticare
un pezzetto di radice fresca di zenzero poco prima di mangiare. Serve molto per proteggere lo stomaco e favorire una buona digestione.
Anche una tisana alla cannella può essere d'aiuto: assunta subito dopo i pasti, facilita la digestione.
FinocchioRicco di sostanze nutritive utili per l'organismo (acido folico, fibre, vitamine..), il finocchio vanta, fra le tante proprietà benefiche per l'organismo, anche quella di aiutare i processi digestivi e di alleviare il bruciore di stomaco.
Fico e liquiriziaMeno conosciuto come rimedio contro il bruciore di stomaco (ma non per questo meno efficace) è l'estratto di ficus: in erboristeria lo potete trovare come macerato glicerinato di fico. Aiuta a
regolarizzare la produzione dei succhi gastrici, proteggendo così lo stomaco da infiammazioni e bruciori.
La stessa funzione è svolta anche dall'estratto di liquirizia.
Bicarbonato di sodioContro acidità e bruciori di stomaco, un altro classico rimedio è il bicarbonato di sodio: sciogliete
mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua, alle prime avvisaglie di bruciore e infiammazione.
Succo di limoneIl succo di limone, da solo oppure spremuto in un po' d'acqua, aiuta molto a prevenire i bruciori perché favorisce la regolazione del ph dello stomaco: affinché questo rimedio preventivo sia davvero efficace, è necessario assumerlo a digiuno, il mattino appena svegli.
Acqua di coccoNei supermercati biologici è possibile reperire l'acqua di cocco, rimedio poco conosciuto ma di grande aiuto in caso di bruciori allo stomaco: favorisce infatti i processi digestivi e la regolare funzionalità dello stomaco, attenuando il senso di bruciore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.