Il torcicollo è un disturbo con cui spesso bisogna fare i conti: che sia per un colpo di freddo o per una postura scorretta, è sempre fastidioso e talvolta doloroso. Per contrastarne i sintomi si possono provare diverse soluzioni naturali a seconda della causa e del dolore.
Il torcicollo
Il collo è tra le parti più fragili del nostro corpo, infatti è connesso sia alla spina dorsale che al cranio, quindi bisogna proteggerlo costantemente. Nonostante gli accorgimenti quotidiani, però, talvolta si può infiammare o indolenzire bloccando completamente la zona cervicale. Questo è dovuto a diversi fattori, dalle condizioni climatiche alla postura scorretta, ma anche all’infiammazione dei muscoli o dei tendini che lo fasciano. Essendo esposto e dovendo sorreggere la testa, è inevitabile che si indolenzisca, provocando il torcicollo.
Rimedi naturali
Poiché non esistono delle vere e proprie cure, per placare il dolore e sciogliere i muscoli induriti si possono sfruttare diversi rimedi naturali, che permettono di agire direttamente sul collo evitando farmaci (talvolta inutili) e senza peggiorare il disturbo. I rimedi della nonna si rivelano la soluzione migliore proprio perché poco aggressivi e generalmente efficaci.
Prima di correre all’artiglieria pesante, quindi, si possono provare diverse soluzioni non invasive e delicate, che risolvono il problema definitivamente. Eccone alcune.
Terapia del caldo o del freddo
Spesso il torcicollo è dovuto allo shock termico, ad esempio il classico colpo di freddo. Quante volte non ci si copre abbastanza attorno al collo, in inverno, e basta una folata di vento per bloccarci per giorni? In questo caso, un impacco caldo può fare la differenza. Basta un asciugamano asciutto, da scaldare sul calorifero o con il phon, e da avvolgere poi attorno al collo.
In caso di lesione muscolare dovuta a uno strappo, invece, servirà qualcosa di freddo. La borsa del ghiaccio è una valida soluzione, ma anche un pacco di piselli surgelati, che aderisce perfettamente alla struttura del collo e della cervicale.
Pomate erboristiche
I rimedi a base di erbe sono alla base della medicina, perciò sono in grado di dare un rapido sollievo soprattutto al dolore. L’erboristica offre diverse soluzioni efficaci, ovviamente a base naturale.
Le creme a base di arnica aiutano a lenire il dolore molto rapidamente. Le proprietà antinfiammatorie e antireumatiche dell'arnica sono un ottimo rimedio per il torcicollo, specie se la crema viene spalmata sul collo con un massaggio leggero.
Anche il gel di aloe vera è una valida soluzione per il torcicollo; anche l'aloe, infatti, vanta proprietà antinfiammatorie e lenitive.
Infusi e bevande
Spesso il dolore si può contrastare anche con alcune tisane, da preparare con ingredienti naturali ad azione rilassante e sedativa. Gli infusi, bevuti regolarmente durante la giornata, aiutano a contrastare il torcicollo grazie sia agli ingredienti che al calore.
Oltre ad essere piacevole al palato, l’infuso di ribes nero è un fedele alleato per il collo indolenzito, perché agisce soprattutto a livello nervoso per placare il dolore.
Un’alternativa al ribes nero è il biancospino, da assumere come tisana o infuso, che favorisce il rilassamento muscolare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.