L’olio essenziale di eucalipto si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore di foglie e giovani germogli dell’eucalipto, un albero sempreverde originario dell’Australia appartenente alla stessa famiglia del Tea tree (Mirtacee). L’olio si presenta di colore verde-giallognolo e con una profumazione intensa e balsamica. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, com’è impiegato e se esistono controindicazioni.
Proprietà dell’olio essenziale di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto è noto soprattutto per le sue proprietà balsamiche, che lo rendono un valido alleato in caso di tosse, raffreddore, naso chiuso o problemi alle prime vie respiratorie. Vanta anche proprietà antinfettive, espettoranti, antibatteriche e astringenti.
Usi dell’olio essenziale di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto è indicato sia per uso esterno che interno (in questo caso assicuratevi che sia puro al 100% e non contenga sostanze chimiche). Grazie alle sue proprietà antisettiche è ottimo per prevenire le varie affezioni del cavo orale (placca, gengiviti e parodontiti) e in caso di mal di gola.
Si diluiscono 2 gocce di olio in 1 bicchiere di acqua e si fanno i gargarismi un paio di volte al giorno.
Con l’olio essenziale, inoltre, si possono fare i suffumigi, particolarmente indicati in caso di raffreddore, tosse, riniti, faringiti e bronchiti.
Si diluiscono 2 gocce in una bacinella di acqua calda, si copre la testa con un asciugamano e si inspira per una decina di minuti. Questo semplice rimedio aiuta a liberare naso e bronchi, oltre che a bloccare l’infezione.
A livello topico si può utilizzare per disinfettare le zone da bendare o per fare un massaggio sul torace prima del riposo notturno per migliorare la respirazione.
Si diluiscono 3 gocce in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e si friziona sulla pelle.
L’olio essenziale di eucalipto è ottimo anche per purificare l’aria: se diffuso negli ambienti, infatti, contrasta la propagazione di agenti infettivi come i virus influenzali e parainfluenzali.
La dose da utilizzare è 1 goccia per metro quadrato.
Può essere utile anche in caso di punture di insetto.
S’imbeve un batuffolo di cotone di acqua, si strizza e si versano 5 gocce di olio, poi si tampona sulla puntura.
Come tutti gli oli essenziali balsamici è un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie poiché riattiva la circolazione.
Va sempre diluito (2 gocce in 2 cucchiai di olio di mandorle dolci).
Controindicazioni
L’olio essenziale di eucalipto non ha particolari controindicazioni. Ricordatevi però di non usarlo da solo per uso topico: va sempre diluito in un olio base (es. olio di mandorle dolci).
Inoltre, è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento e non va mai associato a ipoglicemizzanti, barbiturici e aminopirina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.