L’
olio essenziale di vaniglia viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore dai baccelli essiccati della vaniglia, una pianta rampicante della famiglia delle orchidee, originaria del Messico e delle regioni tropicali del mondo (Isola di Bourbon, Guadalupa, Martinica, ecc.).
L’olio si presenta di colore chiaro, con una profumazione dolce e avvolgente e viene utilizzato in cucina, ma anche nella cosmesi.
Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, gli usi e se esistono controindicazioni.
Proprietà dell’olio essenziale di vanigliaFin dall’antichità la vaniglia veniva impiegata per profumare gli ambienti e aromatizzare gli alimenti, ma l’olio essenziale vanta anche proprietà calmanti e antidepressive. Risulta efficace, infatti, per combattere l’
ansia, gli attacchi di
fame nervosa.
Inoltre può essere utilizzato come
antirughe e per la
cura dei capelli.
Usi dell’olio essenziale di vanigliaL’olio essenziale di vaniglia, grazie alle sue proprietà, può essere indicato per il trattamento di svariati disturbi, come ad esempio:
- Fame nervosa: versate qualche goccia di olio essenziale di vaniglia su un fazzoletto e inalate il profumo. Vi aiuterà a dominare il senso di fame.
- Stress e ansia: diluite 20 gocce di olio essenziale in 50 ml di olio di mandorle dolci. Massaggiate questa miscela su fronte e tempie fino a completo assorbimento e chiudendo gli occhi per qualche minuto, ogni volta che ne avete bisogno. Vi sentirete subito più rilassati.
Potete realizzare anche un ottimo olio da massaggio rilassante per il corpo: in 200 ml di olio di germe di grano diluite 40 gocce di olio essenziale di vaniglia. Usate questa miscela per fare un massaggio delicato, partendo dai piedi e risalendo fino alle tempie. - Insonnia: mettete nel bruciaessenze qualche goccia di essenza e lasciatelo nella camera dove riposate.
- Rughe: versate qualche goccia di olio essenziale di vaniglia in una crema base neutra (si vende anche in farmacia) e applicate mattino e sera.
- Capelli con doppie punte: preparate una miscela con 30 ml di olio di mandorle dolci, 7 gocce di olio essenziale di vaniglia, 1 goccia di olio essenziale di rosmarino e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate e applicate sui capelli umidi, insistendo sulle punte. Indossate una cuffietta trasparente e poi avvolgete con un asciugamano e lasciate in posa per 15-20 minuti. Procedete poi con il normale shampoo.
ControindicazioniL’olio essenziale di vaniglia non ha controindicazioni. Non è tossico, né irritante o sensibilizzante.
L’unico neo è che, essendo molto costoso (5 ml possono costare anche più di 30 euro), è facile imbattersi in sofisticazioni. Per questo motivo, è bene sempre controllare l’etichetta e verificare che non ci siano solventi o altri oli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.