L’
olio essenziale di elicriso si estrae per distillazione in corrente di vapore dei fiori dell’elicriso, una pianta spontanea diffusa nell'Europa meridionale e nella zona Mediterranea. Si tratta di un olio piuttosto prezioso e ricercato: per ottenere circa 100 g di essenza, infatti, sono necessari 100 kg di sommità fiorite. Vediamo insieme quali sono
i suoi benefici e le proprietà terapeutiche, gli utilizzi e se esistono
controindicazioni.
Proprietà dell’olio essenziale di elicrisoL’olio essenziale di elicriso si presenta di colore giallo/arancio pallido, con una profumazione calda, dolce e speziata. Il sapore, invece, è un mix di camomilla e liquirizia.
L’elicriso vanta proprietà importanti ed è noto soprattutto per la sua
azione antinfiammatoria. È consigliato, infatti, nella cura di allergie cutanee e in caso di
dermatiti,
psoriasi,
eczemi e
macchie. Inoltre, ha anche proprietà epitelizzanti, che lo rendono efficace nel trattamento delle
ustioni di lieve entità. Proprio grazie alle sue proprietà eudermiche e
antiaging, l’olio essenziale di elicriso ha trovato largo impiego nell’ambito dermocosmetico.
Fra i
benefici dell'olio essenziale di elicriso, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria e rigenerante per la pelle, questo vanta anche proprietà
disintossicanti,
decongestionanti e anti-edemigene (è in grado di ridurre l’edema), che lo rendono un valido alleato in caso di
problemi della circolazione linfatica.
Usi dell’olio essenziale di elicrisoL’olio essenziale di elicriso è indicato per il trattamento diversi disturbi, quali:
- Dermatiti e psoriasi: diluite in 50 ml di olio di iperico 10 gocce di olio di elicriso e applicate sulle zone da trattare, massaggiando fino a completo assorbimento.
- Flebiti, edemi e vene varicose: diluite 20 gocce di olio essenziale di elicriso in 50 ml di olio di mandorle dolci e fate un massaggio quotidiano. Lenisce i gonfiori e la sensazione di pesantezza.
- Geloni: diluite 10 gocce di olio essenziale in 50 ml di olio di calendula e massaggiate le parti da trattare. Aiuterà a decongestionare e cicatrizzare la pelle lesionata.
- Traumi muscolari, contusioni e dolori articolari/reumatici: diluite in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o di iperico 2 gocce di olio essenziale e massaggiate la parte dolente più volte al giorno.
- Depurativo del fegato: assumete 1 goccia al giorno in1 bicchiere di acqua calda o di tisana per 2 settimane.
- Pelle spenta con rughe: aggiungete 1 goccia a maschere per il viso e a creme antirughe.
- L’olio essenziale di elicriso può essere usato anche nei diffusori, 1 goccia per ogni mq in cui viene diffuso.
ControindicazioniL’olio essenziale di elicriso non è tossico, né irritante o fotosensibilizzante. Il suo uso e assolutamente sicuro. Tuttavia, vi sono delle controindicazioni. L'olio essenziale di elicriso è infatti sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e per uso interno al di sotto dei 6 anni e nei soggetti che assumono anticoagulanti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.