L’olio essenziale di carota è ottenuto per distillazione in corrente di vapore dai semi e dalle parti verdi della carota selvatica (Daucus Carota sativa), diffusa in Asia, Nord Africa ed Europa. Si presenta come un liquido trasparente o di colore giallo pallido e il profumo è quello tipico della carota, legnoso e leggermente speziato.
In ambito cosmetico l’olio essenziale di carota è particolarmente apprezzato per la sua ricchezza di betacarotene, precursore della vitamina A, preziosa alleata per la salute della pelle. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, gli usi e le eventuali controindicazioni.
Proprietà dell’olio essenziale di carota
L’olio essenziale di carota vanta proprietà equilibranti, antinfiammatorie, drenanti e detossinanti. Agisce, infatti, sul fegato promuovendo la disintossicazione e la rigenerazione. Inoltre è un ottimo regolatore delle funzioni intestinali ed è un toccasana per la pelle grazie alla sua azione nutriente e rivitalizzante.
Usi dell’olio essenziale di carota
L’olio essenziale di carota viene impiegato sia per uso esterno che per uso interno ed è indicato per il trattamento di svariati disturbi, come ad esempio:
• Accumulo di tossine: per rimuovere le tossine metaboliche, i residui dei metalli pesanti e stimolare la circolazione linfatica assumete 1 goccia 2 volte al giorno per 28 giorni.
• Infiammazioni intestinali e stitichezza: assumente 2 gocce di olio essenziale al mattino a digiuno e alla sera prima di andare a letto.
• Pelle matura: mescolate 1 cucchiaio di olio di jojoba, 1 cucchiaio di olio di germe di grano (oppure olio di avocado) e 10 gocce di olio di rosa mosqueta. Diluite 4 gocce di olio essenziale di carota, 3 gocce di olio essenziale di geranio e 3 gocce di olio essenziale di incenso. Applicate una piccola quantità sulla pelle appena umida per migliorarne l’assorbimento. Potete anche realizzare una crema anti rughe da utilizzare al mattino aggiungendo a 50 ml di crema base neutra 2 gocce di olio essenziale di mirra e 2 gocce di olio essenziale di carota.
• Pelle secca: mescolate 2 cucchiai di olio di sesamo, 10 gocce di olio di borragine o di enotera e aggiungete 3 gocce di olio essenziale di carota e 6 gocce di olio essenziale di camomilla. Applicate una piccola quantità sul viso appena umido e massaggiate delicatamente fino a completo assorbimento. Potete fare anche una maschera per il viso idratante mescolando in una ciotola qualche cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di mandorle dolci e un po’ d’acqua per ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete 3 gocce di olio essenziale di carota. Applicate sul viso e lasciate in posa per 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Controindicazioni
L’olio essenziale di carota non ha particolari controindicazioni. Non è tossico, né irritante o sensibilizzante. Tuttavia, ne è sconsigliato l’uso in gravidanza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.