L’
olio essenziale di basilico viene estratto mediante distillazione in corrente di vapore dalla pianta fresca di Basilico (Ocinum Basilicum), originaria delle zone tropicali asiatiche e africane, ma oramai coltivata in tutto il mondo per uso culinario.
L’olio si presenta di colore giallo paglierino e ha un’intensa fragranza fresca.
Vediamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo.
Olio essenziale di basilico: le proprietàL’olio essenziale di basilico vanta proprietà digestive,
carminative,
espettoranti,
stimolanti,
antisettiche e
antispasmodiche. Viene usato, infatti, per calmare la
tosse ed eliminare il
catarro. Aiuta, inoltre, a combattere i problemi legati alla
digestione ed è un eccellente
analgesico e antinfiammatorio.
Olio essenziale di basilico: gli usiL’olio essenziale di basilico, grazie alle sue proprietà, è indicato per il trattamento di vari disturbi, tra cui:
- Capelli fragili: aggiunto allo shampoo, rinforza i capelli e ne riduce la caduta. Ne bastano poche gocce nella dose abituale di shampoo.
- Tosse e catarro: fate dei suffumigi diluendo in una bacinella di acqua bollente 8 gocce di olio essenziale. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate il vapore per 5 minuti, poi interrompete per 2 minuti e inspirate ancora per altri 5. Potete ripetere le inalazioni 2 volte al giorno. Inoltre, prima di andare a letto massaggiate sul petto fino a completo assorbimento un unguento preparato con 3 gocce di essenza in 1 cucchiaio di olio di germe di grano.
- Cattiva digestione e aerofagia: preparate una miscela con 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e 5 gocce di olio essenziale di basilico. Massaggiate delicatamente stomaco e addome fino a completo assorbimento.
- Stress e stanchezza: prima di coricarvi fate un bagno aggiungendo 8 gocce di olio essenziale all’acqua calda della vasca e restate immersi per 15 minuti. Potete versare anche 1 goccia di essenza su un fazzoletto e inalare l’aroma.
- Mal di testa: ungete i polpastrelli con un paio di gocce di olio essenziale e massaggiate le tempie e la fronte lentamente, con un movimento circolare.
- Dolori muscolari e articolari: preparate una miscela con 120 ml di olio di Nigella (o olio di germe di grano) e 20 gocce di olio essenziale di basilico. Massaggiate sulle zone doloranti fino a completo assorbimento.
- L’olio essenziale di basilico si può usare anche nei diffusori per profumare gli ambienti; versare nel diffusore 1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde.
- Infine, è un ottimo repellente per insetti.
ControindicazioniL’olio essenziale di basilico non ha particolari controindicazioni, è atossico e non è sensibilizzante.
È sconsigliato, tuttavia, in gravidanza, durante l’allattamento e ai bambini al di sotto dei 6 anni di età. Inoltre, va evitato l’uso interno (a bassi dosaggi non è comunque tossico) e, come tutti gli oli essenziali, non va mai applicato sulla cute prima di essere diluito.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.