I vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d’uva. L’olio è ottenuto tramite spremitura a freddo dei semi dell’uva, rigorosamente senza l’impiego di solventi chimici e vanta proprietà cosmetiche importanti. Vediamo insieme quali sono le virtù dell'olio di vinaccioli e come utilizzarlo per preparare dei rimedi naturali fai da te.
Proprietà dell'olio di vinaccioli
I semi di vinaccioli sono una vera e propria miniera di sostanze attive in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo. Rispetto ad altri oli vegetali come quello di germe di grano o di avocado, l’olio di vinaccioli ha un contenuto minore di vitamina E, ma in compenso è ricchissimo di polifenoli, sostanze preziosissime per la nostra salute in grado di contrastare lo stress ossidativo, responsabile di numerose malattie degenerative, oltre che dell’invecchiamento precoce. Inoltre, i vinaccioli sono ricchi di calcio, fosforo, flavonoidi, acidi organici (malico, tartarico e glicolico) dal noto effetto schiarente.
L’olio di vinaccioli, in virtù della sua particolare composizione, è un toccasana per la pelle. Svolge, infatti, un’efficace azione rassodante e inoltre stimola la microcircolazione, migliorando la nutrizione e l’ossigenazione dei tessuti.
Grazie alla spiccata azione antiossidante, contribuisce a mantenere l’epidermide elastica e luminosa, rallentando la formazione delle rughe e contrastando i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Usi dell'olio di vinaccioli
L’olio di vinaccioli, essendo molto leggero, è eccezionale come struccante: elimina infatti perfettamente ogni traccia di trucco, persino quello waterproof. Sul viso ha inoltre un effetto liftante.
Per preparare un’ottima crema idratante si mescolano 2 cucchiai di olio di vinaccioli, 1 cucchiaio di olio di enotera, 2 gocce di olio essenziale di palmarosa e 1 cucchiaio di olio di carota. Si versa il tutto in un vasetto pulito e si applica la mattina su pelle detersa.
L’olio di vinaccioli è ottimo anche per l’idratazione del corpo, soprattutto se associato all’olio di mandorle dolci (90% olio di vinaccioli e 10% olio di mandorle) che ne permette un maggiore assorbimento. Si applica sempre su pelle bagnata.
È inoltre un alleato anche dei capelli, soprattutto d’estate dopo una giornata al mare. Si inumidiscono i capelli e si fa un impacco distribuendo il prodotto su tutta la lunghezza. Si lascia in posa per 15-20 minuti e poi si procede con lo shampoo. La chioma risulterà morbida, pettinabile e brillante.
L’olio di vinaccioli viene infine impiegato anche in cucina per le sue proprietà ipocolesterolemizzanti. È perfetto come condimento per insalate e per dare una nota agrodolce ai formaggi freschi. Va usato però sempre a crudo poiché ha un punto di fumo molto basso.
Dove acquistare l'olio di vinaccioli
L’olio di vinaccioli si può acquistare in erboristeria, in farmacia e nei negozi di alimentazione naturale, l’importante è che sia spremuto a freddo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.