Con l’arrivo dell’autunno e i primi sbalzi di temperatura, il
mal di gola è “in agguato”. Fortunatamente, i
rimedi naturali possono essere dei validi alleati contro i classici disturbi come il pizzicore alla gola, la deglutizione dolorosa e l'irritazione. Vediamo insieme quelli più efficaci e la posologia.
Rimedi naturali contro il mal di golaTra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola ci sono:
- Malva: è nota per le sue proprietà emollienti. Il nome di questa pianta, infatti, deriva dal verbo latino “mollire”, cioè “in grado di ammorbidire”. Il merito è della ricchezza di mucillagini in essa contenute. Inoltre, vanta anche un’azione espettorante.
Per il mal di gola si usa principalmente sotto forma di infuso. Versate 1 cucchiaio raso di foglie e fiori di malva in 1 tazza di acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete caldo. Potete aggiungere anche 1 cucchiaino di miele per dolcificare. - Liquirizia: è un antico rimedio naturale contro il mal di gola, oltre che l’acidità gastrica. Questa radice, infatti, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed espettoranti, è particolarmente indicata contro il mal di gola.
Potete preparare un infuso versando 2 g di radici di liquirizia in 100 ml di acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e bevete. Non c’è bisogno di aggiungere lo zucchero perché ha già un sapore dolce.
In alternativa, potete preparare un ottimo sciroppo facendo bollire 1 tazza di acqua con 30 g di radice di liquirizia e 70 g di radice di altea (una pianta dall’azione lenitiva) per 15 minuti. Filtrate e aggiungete il miele in pari quantità (del liquido). Mescolate bene e travasate in una bottiglietta. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato, potete conservarlo in frigo e ha una durata di 1 mese. Potete assumere 1-2 cucchiaini al bisogno.
Attenzione, la liquirizia è controindicata per chi soffre di ipertensione arteriosa e insufficienza renale. inoltre, è sconsigliata in gravidanza e allattamento. - Olio essenziale di menta piperita: la menta piperita vanta notevoli proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e rinfrescanti.
Con l’olio essenziale potete fare dei suffumigi da ripetere più volte durante l’arco delle giornata. Portate ad ebollizione 1 litro di acqua. Spegnete e versate l’acqua in una bacinella. Aggiungete 5-6 gocce di olio essenziale di menta, coprite la testa con un asciugamano e respirate i vapori per 10 minuti. - Olio essenziale di timo: questa pianta svolge un’eccezionale funzione battericida e disinfettante.
Diluite 2-3 gocce di olio essenziale in 1 bicchiere di acqua e fate dei gargarismi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.