L’argilla è impiegata sin dall’antichità come rimedio per la cura di moltissimi disturbi. A seconda dei minerali che contiene (silice, ferro, magnesio, calcio), ha un colore diverso e anche proprietà differenti: antibatteriche, antinfiammatorie, antidolorifiche… Può essere utilizzata sia per uso esterno sia per uso interno. Andiamo alla scoperta dell’argilla!
Tutte le proprietà dell’argillaL’argilla possiede diverse proprietà curative:
- Antisettica e battericida
- Assorbente (liquidi e gas)
- Cicatrizzante
- Antinfiammatoria e antidolorifica
- Antitossica
- Remineralizzante
- Alcalinizzante
- Energizzante
Tipi di argillaLe argille disponibili in commercio vengono classificate in base al colore. La differenza cromatica, come anticipato, dipende dalla composizione chimica. Le argille più comuni sono:
- Argilla verde: è composta principalmente da silice, ma ha anche una piccola percentuale di alluminio. Possiede un pH leggermente alcalino.
Per uso esterno è particolarmente indicata per la cura della pelle grassa e acneica, ma anche degli eczemi.
Per uso interno, invece, svolge un’azione disintossicante. - Argilla bianca: è composta principalmente da silicio e alluminio, che le danno il caratteristico colore. Viene chiamata anche caolino.
Per uso esterno viene utilizzata soprattutto per la cura della pelle e delle smagliature. L’argilla bianca, infatti, purifica la pelle e restringe i pori dilatati, ma vanta anche proprietà cicatrizzanti e antisettiche. Tra le argille è quella più delicata, tanto da essere indicata anche per la pelle dei bambini.
Per uso interno è adatta in caso di infezioni alle gengive o mal di gola, ma è utile anche contro gonfiori, intossicazioni alimentari e acidità di stomaco. L’argilla bianca, infatti, regola il Ph, possiede virtù assorbenti nei confronti di batteri e virus ed è antinfiammatoria e cicatrizzante. - Argilla rosa: è indicata per le pelli che si arrossano facilmente come in caso di couperose. È ottima per preparare maschere di bellezza per il viso. Si mescolano 5 cucchiai di argilla rosa, con 2 cucchiaini di acqua e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Si applica sul viso e si lascia in posa per 10 minuti, senza farla seccare, poi si risciacqua con acqua tiepida.
- Argilla gialla: è indicata per le pelli grasse e acneiche. La maschera si prepara mescolando 5 cucchiai di argilla con 3 cucchiai di acqua. Si applica sul viso, si lascia riposare per 10 minuti senza farla seccare e si risciacqua con acqua tiepida.
- Argilla rossa: è alternativa alla bianca e alla rosa perché è indicata per le pelli sensibili, che si arrossano facilmente. La maschera per il viso si prepara mescolando 5 cucchiai di argilla con 2 cucchiaini di acqua e 1 di olio di jojoba. Si lascia agire per 10 minuti e si risciacqua con acqua tiepida.
Usi dell’argillaPer
uso esterno l'argilla è utile per preparare:
- Maschere per il viso: in una ciotola mescolate 2 cucchiai di argilla verde ventilata, 1 cucchiaio di yogurt naturale e 1 cucchiaio di miele. Aggiungete un po’ di acqua tiepida per ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Prima che l’argilla si secchi, sciacquate con acqua tiepida.
- Impacchi: sono molto utili in caso di cellulite e dermatiti. Miscelate argilla verde e acqua quanto basta per ottenere un composto da applicare direttamente sulla pelle; lasciate agire qualche ora prima di risciacquare.
- Frizioni: sono utili in caso di piaghe e ferite, dolori reumatici e artrosici. Basta preparare una poltiglia molto liquida di argilla in polvere nella quale immergere un pezzo di tela, che poi si strizza e si applica sulla parte da trattare.
- Cataplasmi: sono indicati per curare disturbi circolatori, spasmi, crampi e coliche intestinali.
Per
uso interno, invece, l'argilla può essere utile soprattutto per problemi intestinali e di digestione:
- Argilla da bere: è utile per regolarizzare la funzione intestinale, ma anche contro acidità di stomaco, intossicazione e in caso di anemia. Riempite 1 bicchiere con ¾ di acqua fredda e 1 cucchiaino raso di argilla. Mescolate e lasciate riposare 1 notte intera coperta da una garza. Bevete solo quella che appare come “acqua sporca” e non il fondo.
- Compresse: si trovano facilmente in commercio, sia in erboristeria che nei supermercati. Sono molto utili in caso di gonfiore di stomaco, dopo un indigestione o in caso di stitichezza o diarrea.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.