Quando si parla di
sindrome metabolica s’intende un insieme di squilibri del metabolismo; questi squilibri aumentano il rischio cardiovascolare, soprattutto coronarico.
I disturbi metabolici, nella maggioranza dei casi, sono correlati a una
dieta ipercalorica (ricca soprattutto di carboidrati semplici e di alimenti grassi) e
povera di fibre. Le cause sono da ricercare inoltre in una combinazione di
abitudini scorrette (ad esempio tabagismo e scarsa attività fisica) e
predisposizione genetica. Tutti fattori che portano all’
accumulo di grasso addominale.
Vediamo quali sono i sintomi della sindrome metabolica e i rimedi naturali più efficaci per curarla.
Sintomi della sindrome metabolicaLa sindrome metabolica viene diagnosticata quando sono presenti contemporaneamente almeno 3 di questi fattori di rischio: un
aumento del girovita (>102 cm negli uomini, >88 cm nelle donne);
elevati livelli di glicemia a digiuno (>100 mg/dl);
ipertensione arteriosa (oltre i 130/85);
elevati livelli di trigliceridi (>150 mg/dl) e
bassi livelli di colesterolo HDL (130/85 mmHg).
Rimedi naturali per la sindrome metabolicaAlcuni rimedi come l’olivo, l’eucalipto e l’aglio sono molto efficaci nel trattamento dei vari fattori di rischio della disfunzione metabolica. Vediamo le loro proprietà e come si utilizzano:
- Eucalipto: le foglie di eucalipto (soprattutto sotto forma di tintura madre) agiscono come ipoglicemizzante e sono perciò indicate in caso di glicemia alta (e quindi diabete di tipo 2). Il merito è dei suoi componenti, tra cui polifenoli e tannini, che hanno un effetto antiossidante, impediscono la digestione delle sostanze amilacee e riducono la glicogenolisi nei tessuti.
- Mirto: questa pianta inibisce l'azione dell'enzima intestinale che, trasformando gli zuccheri da complessi a semplici, permette l'assorbimento intestinale del glucosio.
- Carciofo: è un ottimo rimedio naturale per combattere il colesterolo poiché ha un’azione coleretica (stimola la produzione di bile da parte del fegato).
- Aglio: la sua assunzione migliora l’equilibrio HDL/LDL e riduce i trigliceridi nel sangue. Inoltre è utile anche in caso di ipertensione.
- Garcina: la scorza di questo frutto (è una pianta originaria delle foreste del sud-est asiatico e delle zone a clima tropicale dell'India meridionale, dell'Indocina, della Cambogia e delle Isole Filippine e Vietnam) è ricca di sostanze in grado di ridurre la produzione di colesterolo e trigliceridi.
- Oliva: è un rimedio naturale conosciuto per la sua azione ipotensiva (abbassa la pressione arteriosa), ma possiede anche proprietà ipoglicemizzanti e ipocolesterolemizzanti. Rappresenta, perciò, un alleato eccezionale nella sindrome metabolica.
È ovvio però che queste piante, da sole, non risolvono il problema. Prima ancora di ricorrere ai rimedi naturali, infatti, è fondamentale
modificare il proprio stile di vita,
mangiando sano (limitando i grassi non saturi), perdendo peso, svolgendo un’
attività fisica costante e regolare (sono sufficienti 30-60 minuti di camminata ogni giorno) e
smettendo di fumare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.