Il fisiologico processo di ossidazione che il corpo subisce continuamente trova nelle cellule dei meccanismi antiossidativi naturali, che eliminano i radicali liberi. Questi sono molecole o atomi molto reattivi perché, avendo un solo elettrone nell'ultimo orbitale, tendono ad attirarne un secondo (da un altro radicale libero o strappandolo a una diversa molecola) per raggiungere una configurazione stabile, che è quella che la natura favorisce.
I radicali liberi svolgono importanti funzioni nell'organismo, ma, al contempo, se si accumulano e i meccanismi naturali di smaltimento non sono sufficienti, possono provocare reazioni pericolose per i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici che compongono le cellule, intaccando anche il DNA. L’effetto è quello di favorire l’invecchiamento cellulare, ma anche di contribuire allo sviluppo di patologie come quelle tumorali.
Per contrastare il loro proliferare, possiamo ricorrere a una serie di sostanze, da introdurre attraverso la dieta quotidiana.
Vitamine & Co
Gli antiossidanti naturali sono soprattutto le vitamine (A, B, C ed E), i carotenoidi, i flavonoidi e i polifenoli cui si aggiungono il coenzima Q10, l'acido lipoico e alcuni minerali, come selenio e manganese.
La maggior parte delle verdure e dei frutti che normalmente fanno parte della nostra alimentazione contiene questi principi, così come latticini e carne. Inoltre, molti di questi alimenti hanno la capacità di prevenire anche altre possibili patologie e contribuiscono a uno stato generale di buona salute.
Per esempio, sono ricchi di flavonoidi, che oltre al potere antiossidante sono consigliati contro malattie metaboliche e problemi cardiovascolari, i mirtilli e i frutti rossi in genere, da consumare freschi in stagione. Anche il kiwi è un frutto alleato della nostra salute, grazie all’alta percentuale di polifenoli. Si trovano sul mercato nel periodo autunnale e invernale, contribuendo al giusto apporto di sostanze benefiche anche in questo periodo. Il melograno, grazie alla presenza di flavonoidi, aiuta a combattere i radicari liberi ma ha anche effetti antinfiammatori e gastroprotettivi, mentre l’avocado è ricco di vitamine A ed E e il suo olio è oggetto di studio per le molte proprietà benefiche.
Come ortaggi non possono mancare sulla nostra tavola le carote, che contengono beta carotene e proteggono anche dai danni alla prolungata esposizione solare, i pomodori, che grazie al licopene, sostanza presente nella polpa ma in quantità ancora superiori nella buccia, contribuisce a prevenire malattie cardiache, ictus, colesterolo e pressione alta, i broccoli, i cavoli e il cavolfiore, ricchi di isotlocianati.
Cacao e tè verde: fonti naturali di antiossidanti
Una buona notizia per i golosi: il cacao è una della fonti naturali più ricche di flavonoidi. Va bene quindi concedersi ogni tanto un pezzo di cioccolato, extrafondente per avere la maggiore percentuale possibile di cacao e il minor apporto di zuccheri.
Proprietà simili sono condivise anche dal tè verde, che contiene polifenoli e tannini, oltre ai flavonoidi. Insieme agli effetti digestivi e depurativi, contribuisce a rafforzare le ossa, la pelle e i capelli ed è un concentrato di benessere, sia nella versione invernale, caldo, sia freddo durante l’estate.
Meno noti, ma molto salutari, alcuni frutti esotici come la guava, il mangostano e le bacche di acai, ricche di vitamine, calcio e ferro. Di origine orientale, quasi sconosciute nel nostro Paese, anche le bacche di goji sono un concentrato di antiossidanti, oltre ad avere effetti antitumorali, motivo per cui sono chiamati i frutti della longevità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.