Il carbone vegetale ha un forte potere assorbente ed è perciò indicato quando si soffre di gonfiori addominali e meteorismo, ma è un ottimo rimedio naturale anche in caso di bruciori di stomaco, acidità, gastrite e diarrea grazie al contenuto di Sali minerali di tipo basico.
Contro la pancia gonfia e non solo
Il carbone vegetale viene usato sin dall’antichità per le sue [span=testo-grassetto]proprietà carminative [/span ](assorbe i gas intestinali) ed è ottenuto dalla distillazione secca del legno di betulla, pioppo, pino o salice.
È il rimedio naturale d’elezione contro il meteorismo accompagnato da gonfiore e tensione addominale dovuto alla fermentazione dei cibi mal digeriti, ma anche a stress e ansia.
Può essere utile anche in caso di alito cattivo dovuto a difficoltà digestive e reflusso gastroesofageo in virtù delle sue proprietà assorbenti, soprattutto se associato ad altre erbe officinali sinergiche come l’anice e il finocchio.
Il carbone vegetale si dimostra efficace non solo per la pancia gonfia, ma anche in caso di acidità gastrica, colite e diarrea. Per trattare tali disturbi, inoltre, è spesso associato con l’argilla verde ventilata, che è utile con antiacido e cicatrizzante della mucosa dello stomaco.
È utilizzato anche come antidoto naturale in caso di intossicazione da metalli, farmaci o sostanze tossiche ad esclusione di acidi e basi forti. Grazie alla sua capacità di ostacolare l’assorbimento dei veleni, viene usato persino in caso di avvelenamento da funghi.
Posologia
La posologia consigliata è di 1-2 g al giorno da assumere lontano dai pasti. In caso di meteorismo può essere associato ad altre piante dall’azione carminativa come il finocchio e il cumino.
Acquistare il carbone vegetale
In commercio il carbone vegetale si può trovare sotto forma di tavolette, polvere, compresse e capsule. Si può acquistare in farmacia, erboristeria e nei grandi supermercati. Il costo è abbastanza variabile, ma a livello indicativo 10 g di carbone vegetale hanno un prezzo che va da 1.50 a 3 euro circa.
Controindicazioni
Il carbone vegetale non presenta effetti collaterali, ma è sconsigliato in caso di ostruzioni intestinali o appendicite. Inoltre, in considerazione della sua elevata capacità assorbente, può impedire l’assimilazione di farmaci e sostanze nutritive. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di non assumere farmaci 30 minuti prima e 2 ore dopo l’assunzione del carbone. A dosaggi troppo alti e se usato troppo a lungo può avere un effetto costipante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.