La
bava di lumaca è conosciuta come rimedio terapeutico sin dall’antichità grazie alle sue
proprietà cicatrizzanti. Attualmente è diventata un ingrediente cosmetico di grande interesse poiché è composta da sostanze preziose per la nostra
pelle. Vediamo insieme quali sono i suoi benefici e gli usi.
ProprietàLa bava di lumaca è la mucosa che l’Helix aspersa o, più comunemente, chiocciola, lascia al suo passaggio per evitare di ferirsi e contiene componenti preziosi quali:
- Elastina: è una proteina strutturale del tessuto connettivo. Contiene, infatti, due aminoacidi (isodesmosina e desmosina) che garantiscono l’elasticità dei tessuti e degli organi. Insieme al collagene e alla fibronectina forma il reticolo di sostegno della pelle. Il nostro organismo sintetizza questa sostanza fino all’età di 20, poi la produzione si riduce progressivamente causando la formazione di rughe e la perdita di elasticità e compattezza.
- Collagene: è la più importante proteina strutturale del nostro organismo (è il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi) ed è responsabile dello stato della pelle, della sua elasticità. Con il passare del tempo la produzione si riduce notevolmente, con conseguenze quali rughe, macchie scure perdita di tonicità e lucentezza della pelle.
- Allantoina: è una sostanza antiossidante e cicatrizzante, che contribuisce ai processi di riparazione della pelle. Inoltre, elimina le macchie scure e segni cicatriziali (es. acne, varicella, piccole ustioni localizzate, ecc.)
- Acido glicolico: ha un effetto peeling. Elimina, infatti, le cellule morte consentendo il rinnovo cellulare e dando alla pelle un aspetto più levigato.
- Vitamina A: è un potente antiossidante, aumenta la produzione di collagene, previene l’acne e favorisce il naturale ricambio delle cellule.
- Vitamina C: è fondamentale per la sintesi del collagene e vanta proprietà antiossidanti. Inoltre previene le lesioni ai capillari e l’invecchiamento causato da prolungate esposizioni al sole
- Vitamina E: viene definita l’antinvecchiamento per eccellenza. Questa vitamina, infatti, grazie alla sua spiccata azione antiossidante, combatte i radicali liberi. Migliora, inoltre, l’idratazione cutanea, mantenendo la pelle elastica e previene la comparsa di macchie solari.
- Proteine: contribuiscono all’ossigenazione, idratazione e pigmentazione della pelle.
Per le rughe e non soloLa bava di lumaca per uso cosmetico viene estratta con metodiche particolari e successivamente trattata per essere impiegata come ingrediente di creme e prodotti per la cura della pelle.
La bava di lumaca aiuta non solo a prevenire e ad attenuare le rughe, dando alla pelle un aspetto sano e tonico, ma è efficace contro smagliature e vari inestetismi cutanei come macchie, verruche, cicatrici e cellulite. Inoltre lenisce gli arrossamenti della pelle, le irritazioni post depilazione, gli eczemi e i rush cutanei e mantiene più a lungo l’abbronzatura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.