Il TRX, acronimo di Total body Resistance eXercise, è l’attrezzo per l’allenamento in sospensione ed è ha origine nelle Navy Seals, le forze speciali della Marina militare americana. Questo attrezzo e l’allenamento che si effettua con esso, sempre più praticato nelle palestre, sfrutta il peso e la resistenza del corpo per fare esercizi vari. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono i benefici dell’allenamento con TRX.
Come funziona il TRX
Il TRX è stato messo a punto da Randy Hetrick per mantenersi in perfetta forma fisica senza utilizzare attrezzature come manubri o simili. Si tratta di un piccolo attrezzo molto facile da montare, costituito da 2 cinghie con maniglie per le mani e una parte utilizzata per l'ancoraggio a porte o ganci appesi al soffitto. Il primo prototipo di TRX è stato realizzato a partire da alcune cinghie per paracadute che sono state cucite assieme e adibite ad attrezzi per lavorare sul fisico. La caratteristica principale dell’allenamento con TRX è che si utilizza il peso del corpo, e quindi la forza di gravità che agisce su di esso, come carico, dando vita ad un allenamento in sospensione in apparenza poco impegnativo, ma in grado di coinvolgere tutti i muscoli i quali vengono stimolati simultaneamente. Tutto quello che serve per allenarsi sono il proprio corpo è il TRX.
Benefici del TRX
Con il TRX non si allenano i singoli muscoli separatamente come succede invece con gli attrezzi in palestra: avviene esattamente il contrario, poiché il corpo si muove in modo coordinato e i muscoli si attivano simultaneamente. In questa maniera ci si può allenare e si può migliorare la tonicità, la forza, l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità. Tutti gli esercizi coinvolgono in maniera rilevante la parte addominale, la schiena, le braccia e le gambe. Il TRX è ottimo anche per perdere peso poiché consente di bruciare molte calorie e grassi a tutto vantaggio della massa muscolare magra.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.