Qual è la parte del corpo che si vuole dimagrire più in fretta? La risposta di molti a questa domanda è senza dubbio la pancia. Proprio nell’addome si concentra la gran parte del grasso accumulato e dei chili di troppo che si vanno a posizionare sul giro vita, allargandolo di volta in volta. Soprattutto durante l’inverno la tendenza a ingrassare è piuttosto diffusa sia tra gli uomini che tra le donne. Una vita sedentaria, con una routine quotidiana fatta di scrivania, divano, auto e poco movimento non aiuta di certo a smaltire quello che si mangia. Se a ciò si aggiunge un’alimentazione non regolare con tanti pasti fuori casa, poco attenta all’apporto nutrizionale e alla calorie assunte, è un attimo vedere crescere la pancia e accorgersi da un giorno all’altro di non riuscire più a infilarsi gli stessi pantaloni di qualche mese prima.
Ma come si fa a dimagrire la pancia? La questione si gioca sui due noti fattori fondamentali: attività fisica e corretta alimentazione. Solo facendo andare di pari passo le due cose si riesce a dimagrire e a eliminare i chili di troppo che si sono piazzati sul ventre, rendendo la pancia più asciutta e tonica.
Sottolineando nuovamente l’importanza del seguire un regime alimentare equilibrato, concentriamoci sull’attività fisica utile a restringere il giro vita e a rimettersi in forma. Per perder peso e dimagrire ogni tipo di sport fa bene, perché tutti gli sport prevedono uno sforzo fisico, fanno sudare e quindi bruciano i grassi.
Dunque, approfittando delle giornate di sole, è consigliata la corsa nel parco oppure un giro in bicicletta, se non vi volete avventurare in qualche sport in particolare. Se dovete perdere molto peso, è bene praticare con impegno e costanza dell’attività aerobica con degli appositi esercizi, mentre se avete solo un po’ di pancetta da smaltire vi basterà correggere l’alimentazione e dedicarvi a svolgere qualche esercizio specifico per il rassodamento degli addominali.
Vediamo qualche utile esercizio per dimagrire la pancia per chi non ha voglia di inscriversi in palestra e non ha molto tempo a disposizione durante la giornata. Si tratta di esercizi da poter svolgere in casa o all’aperto e che è bene svolgere ogni giorno ritagliandosi 15-20 minuti di tempo.
1. Sdraiatevi per terra lateralmente con le gambe tese, poggiando il braccio teso a terra e con l’altro braccio piegato e poggiato sul fianco. Piegate il gomito del braccio poggiato a terra mettendovi in posizione rialzata toccando per terra solo con una mano e i piedi. Contraete glutei e addominali e restate in questa posizione per 20-30 secondi. L’esercizio va ripetuto cinque volte per ogni lato.
2. Per questo esercizio avete bisogno di una palla medica. Distendetevi per terra a pancia in su e tenete tra le gambe tese e sollevate una palla medica. Mettete le mani dietro la nuca e senza stringere i gomiti sollevate la parte alta del busto e la testa senza piegare il collo. Nel movimento contraete gli addominali cercando di portare la testa più vicina possibile alla palla medica. Ritornate in posizione rilassata e ripetete per 15 volte per tre serie.
3. Mettetevi per terra a pancia in su e poggiate le braccia per terra lungo i fianchi. A questo punto sollevate lentamente le gambe contraendo addominali e glutei, portate le gambe e le cosce in posizione completamente distesa in modo che queste sia perpendicolari rispetto al pavimento. Mantenete questa posizione “a candela” per una ventina di secondi e ripete l’esercizio per cinque volte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.