Sarà per la crisi economica che attanaglia molti italiani, sarà per il poco tempo libero a disposizione, ma sempre più gente si vede costretta a rinunciare ad andare in palestra. Iscriversi e frequentare una palestra, svolgendo corsi e regolari sessioni di allenamento vuol dire non solo sostenere dei costi ma anche impegnarsi e dotarsi di buona volontà nel recarsi in palestra con costanza e continuità. Non è raro, infatti, che tanti sprechino i soldi dell’iscrizione andando in palestra un paio di volte o fino a quando, periodo solitamente molto breve, la volontà e la voglia reggono.
Ma la pigrizia che, soprattutto d’inverno, azzera la voglia di uscire di casa e la scarsa disponibilità economica non impediscono comunque di tenersi in movimento e svolgere dell’attività fisica. Facendo degli esercizi comodamente in casa, infatti, si ridurranno i tempi dedicati all’allenamento non dovendo prepararsi e mettersi in macchina per raggiungere la palestra e soprattutto si risparmieranno parecchi soldi, non solo quelli dell’iscrizione alla palestra, ma anche quelli della benzina necessaria per compiere il tragitto che va da casa vostra alla palestra, a meno che non sia una distanza percorribile a piedi.
Per svolgere degli esercizi di ginnastica non per forza serve dotarsi di strumenti e attrezzatura da palestra. Molti esercizi per mantenere la forma fisica, infatti, possono essere svolti a corpo libero. Tra gli esercizi più utili e frequenti da poter svolgere in casa ci sono quelli dedicati agli addominali. Snellire e tonificare l’addome è senza dubbio uno degli obiettivi di tutti coloro che devono perdere peso ed eliminare i chili di troppo. Esistono diverse tipologie di esercizi che possono essere svolti a casa, con la necessità soltanto di un tappetino di gommapiuma. Tra le mura domestiche si possono svolgere esercizi per gli addominali alti, gli addominali bassi e gli addominali laterali. In questo modo si avrà la possibilità di rassodare l’addome e definire i muscoli addominali risparmiando tempo e denaro.
Vediamo alcuni esercizi per gli addominali da poter fare a casa.
1. Tocco delle caviglie con gambe in verticale
Distenditi per terra sul tappetino, poggia le spalle a terra e apri le braccia poggiandole per terra con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Alza le gambe in maniera perpendicolare tenendole unite e formando col bacino un angolo di 90°. A questo punto spingi col busto e sollevati portando contemporaneamente le mani a toccare le caviglie. Per effettuare al meglio il movimento puoi flettere leggermente le ginocchia. Ripeti l’esercizio per una decina di volte, per almeno tre serie.
2. Elevazione gambe in 4 tempi
Questo esercizio si concentra in particolar modo sugli addominali bassi. Sdraiati per terra con le mani dietro la nuca e la gambe distese. Alza prima la gamba sinistra e poi quella destra, abbassa prima la sinistra e poi la destra, svolgendo il movimento di sospensione delle gambe in 4 tempi. Ripeti il movimento per una ventina di volte per tre serie, riposando 30-40 secondi tra una serie e l’altra.
3. Spinta verso l’alto con manubrio
Per svolgere questo esercizio serve un peso, meglio se un manubrio. Distenditi per terra poggiando le spalle ma non la testa, piega le ginocchia tenendo i piedi poggiati a terra, prendi il manubrio con le mani e distendi le braccia verso l’alto. A questo punto solleva le spalle contraendo l’addome e spingendo verso l’alto il manubrio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.