La tromba di Eustachio, o tuba uditiva, è il canale che mette in comunicazione l’orecchio medio con la faringe.
Nell’adulto misura circa 35 millimetri di lunghezza, si estende dalla parete anteriore dell’orecchio medio alla parete laterale della rinofaringe; la porzione in prossimità dell’orecchio medio è costituita da una impalcatura ossea, il resto è composto da cartilagine. La parte cartilaginea, nella sua posizione normale, è un tratto chiuso che si apre nell’atto della deglutizione e dello sbadiglio; la parte ossea invece ha solamente un ruolo passivo. Nel tratto osseo la mucosa è avvolta da un epitelio simile a quello della cassa del timpano, nel cartilagineo da un epitelio simile a quello nasale.
La tromba di Eustachio è rivestita anche da diverse strutture muscolari: il muscolo peristafilino esterno e interno e i muscoli accessori. L’apertura della tromba è governata dalla contrazione del muscolo tensore ed elevatore del velo palatino e dai muscoli del velo pendulo.
La funzione primaria della tromba di Eustachio è l’apporto di aria all’orecchio medio con lo scopo di eguagliare la pressione esterna con quella all’interno dell’orecchio. Un’altra funzione riguarda sia il drenaggio di eventuali sostanze secretive come il muco, sia lo sbarramento per il passaggio di agenti patogeni dalla gola all’orecchio. Impedisce, infine, agli ordinari rumori corporei quali il respiro, il battito cardiaco, la deglutizione o la voce di andare a percuotere direttamente il timpano.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.