Cosa è
La trachea ha la forma di un tubo di 10 cm circa di lunghezza. Si origina dal bordo inferiore della cartilagine cricoide della laringe e si estende fino alla parte superiore del torace, dove si divide nei due bronchi. È costituita da una serie di anelli cartilaginei sovrapposti gli uni sugli altri, uniti posteriormente da una lamina di tessuto connettivo. Interiormente sono rivestiti da una mucosa simile a quella della laringe.
A cosa serve
La trachea rappresenta il canale di comunicazione fra gli organi che, nell'ambito dell'apparato respiratorio, occupano il collo e quelli che risiedono nel torace. Di conseguenza, favorisce il passaggio dei gas e il riscaldamento della temperatura dell'aria che entra nei bronchi.
Immettendo l'aria nella laringe, durante l'espirazione, la trachea stimola le corde vocali e la glottide, che articolano il suono e la voce.
Come funziona
Nell'atto della respirazione la trachea contribuisce al passaggio dell'aria, sia come canale verso i polmoni sia assecondando i movimenti muscolari. La sua efficacia nel determinare la ritmica dilatazione e retrazione del torace è di fondamentale importanza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.