Cosa sono
Il midollo osseo produttore degli elementi del sangue è, in particolare, quello delle vertebre, dello sterno, delle costole e delle scapole. In queste ossa, il midollo è detto midollo rosso, a causa del suo colore. Esiste anche il midollo giallo, ma ha una funzione emopoietica meno importante.
Il tessuto linfatico, e in particolare le ghiandole linfatiche, sono invece responsabili della formazione dei globuli bianchi che si fanno carico della difesa dell'organismo. Le ghiandole linfatiche sono strutture sferiche localizzate in varie parti del nostro corpo, molto importanti per il sistema immunitario.
A cosa servono
Il midollo osseo rappresenta la sede principale di produzione di globuli rossi e globuli bianchi. Il tessuto linfatico produce invece linfociti, una specie particolare di globuli bianchi, responsabile della formazione degli anticorpi. Le piastrine, infine, sono prodotte dal reticoloendotelio.
Come funzionano
La formazione dei globuli rossi da parte del midollo rosso avviene attraverso fasi successive. In un primo momento il globulo è immaturo (proeritroblasto), poi si riempie di emoglobina (eritroblasto), e infine raggiunge lo stadio definitivo di globulo rosso.
Anche i globuli bianchi passano attraverso diverse fasi successive, e così i linfociti prodotti dalle ghiandole linfatiche.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.