Cosa è
Il naso è anatomicamente formato dalle ossa nasali, l'osso etmoide, i due turbinati inferiori e il vomere. Posto al di sotto della base del cranio, sopra il palato, presenta due cavità separate dal setto nasale: le fosse nasali. Le fosse nasali comunicano con l'esterno per mezzo delle narici, e con la faringe attraverso le coane. La loro parete laterale è irregolare per la presenza dei turbinati, nei quali si aprono, con appositi orifizi, i seni frontali, sferoidale e mascellari e le vie lacrimali.
La mucosa che riveste le fosse nasali è distinta in due regioni: quella più alta è sede dell'olfatto, quella inferiore è responsabile della respirazione. Tutta la mucosa è ricca di ghiandole che secernono muco.
A cosa serve
Le fosse nasali rappresentano la principale via d'entrata e d'uscita dell'aria respirata. Il naso la depura del pulviscolo atmosferico, tramite le vibrisse, i peli delle narici, e il muco. Inoltre, la inumidisce e la riscalda, in modo che non giunga troppo secca e fredda ai polmoni. Per questa ragione è molto importante respirare attraverso il naso e non attraverso la bocca.
La mucosa della parte alta delle fosse nasali contiene, fra le cellule epiteliali, elementi nervosi allungati responsabili dell'olfatto. L'insieme delle fibre, con le quali terminano questi elementi nervosi, costituisce in nervo olfattivo, che si dirige al cervello, dove avviene la percezione degli odori.
È da ricordare che l'olfatto ha una funzione importante anche nella percezione dei sapori.
Come funziona
L'atto del respiro si compone di due momenti: l'inspirazione, che permette l'introduzione dell'aria nei polmoni, e l'espirazione, che ne permette l'emissione. Durante l'inspirazione, l'aria penetra attraverso il naso, percorre laringe e bronchi e arriva agli alveoli polmonari. Qui avviene lo scambio dei gas fra l'aria e il sangue che circola nei capillari. Nell'espirazione, l'aria segue la stessa via, ma in senso contrario.
Durante la respirazione tranquilla non sempre si hanno sensazioni olfattive nette. Affinché si attivino le fibre nervose, è necessaria una respirazione profonda o in alternativa respirazioni brevi e ripetute. La stimolazione delle fibre avviene anche dalle particelle odorose esalate dai cibi, che raggiungono la mucosa alta dalla bocca.
Le sensazioni olfattive sono causa di atti riflessi molto utili per le funzioni digestive: per esempio stimolano la salivazione e la produzione dei succhi gastrici.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.