Cosa è
La bocca è delimitata sui lati dalle guance, in avanti dalle labbra, in alto dal palato e, in basso, dalla lingua. Indietro comunica con la faringe mediante un'apertura, l'istmo delle fauci. Le arcate dentarie la dividono in due parti: il vestibolo della bocca e la cavità boccale.
Le guance sono formazioni muscolo-membranose, ricoperte esternamente dalla pelle e, internamente, dalla mucosa boccale. Fra la pelle e la mucosa si trovano muscoli, vasi e nervi. Le labbra, distinte in una superiore e una inferiore, hanno la stessa struttura e delimitano l'apertura boccale.
A cosa serve
Le arcate dentarie, formate dai denti, dai processi alveolari della mandibola e dalle ossa mascellari, sono responsabili della masticazione. I processi alveolari sono rivestiti dalla mucosa boccale che, ispessita, forma le gengive.
Il palato, che costituisce la parete superiore della bocca, la separa dalle cavità nasali. È formata da due parti: il palato duro, formato dalle ossa palatine, e il palato molle. Quest'ultimo concorre a formare l'istmo delle fauci e, dunque, a mettere in comunicazione la bocca con la faringe.
La lingua è un organo muscolare rivestito da una mucosa. La sua radice è posta nella faringe. Oltre a facilitare l'introduzione dei cibi, la lingua contribuisce alla produzione dei suoni ed è responsabile del senso del gusto, attraverso le papille.
Le ghiandole salivari, annesse alla cavità boccale, producono la saliva. Moltissime di queste sono sparse nello spessore della mucosa che riveste le labbra, le guance e il palato. La saliva compie una funzione importante per l'apparato digerente, dal momento che favorisce la deglutizione del cibo e il suo scioglimento.
Come funziona
La bocca e le parti che la compongono si prendono carico del processo di masticazione. La masticazione serve a frantumare i cibi solidi in modo da renderli deglutibili e più facilmente attaccabili dai succhi gastrici. Gli alimenti vengono in parte tagliati in frammenti dai denti incisivi. Quindi, con l'aiuto della lingua, vengono spinti sotto i denti premolari e molari che li maciullano. Nel frattempo, la lingua, le labbra e le guance spostano e riportano la poltiglia che si forma sotto la pressione dei denti. Durante la masticazione ha luogo l'insalivazione del cibo.
In relazione alla produzione del linguaggio, i movimenti delle labbra, della lingua e del palato, producendo variazioni di forma del tubo di risonanza, determinano i diversi rumori e suoni articolati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.