Cosa è
La faringe possiede una forma a imbuto, che parte dalla bocca e percorre la regione media del collo fino a continuarsi con l'esofago. È formata soprattutto da muscoli che, con la loro azione, spingono il bolo alimentare verso l'esofago. Si compone di tre porzioni: la porzione nasale, la porzione boccale e la porzione laringea.
La porzione nasale si trova alla base del cranio e al fondo delle fosse nasali. Lateralmente si connette anche con le tube uditive (le trombe di Eustachio): in questo modo la faringe è messa in comunicazione con l'orecchio medio.
La porzione boccale, in corrispondenza della gola, connette la faringe con la bocca. È limitata dal palato molle (un organo muscolo-membranoso) e dall'ugola. Ai lati dell'ugola, la faringe forma due arcate, chiamate pilastri del velo palatino. Fra i pilastri si trovano tonsille e amigdale.
La porzione laringea, con la quale si conclude la faringe, presenta due orifizi: uno costituisce l'inizio dell'esofago e l'altro l'apertura della laringe.
A cosa serve
In relazione alla funzione respiratoria, la faringe è ricoperta di un muco che permette di depurare l'aria dal pulviscolo atmosferico, trattenendolo. Favorisce inoltre il riscaldamento dell'ossigeno in arrivo ai polmoni.
Per quanto riguarda l'apparato digerente, la faringe è, insieme alla bocca, responsabile della corretta introduzione degli alimenti. Nel palato molle sono contenuti muscoli che modificano l'apertura della gola durante l'atto della deglutizione (e, in minor misura, anche della respirazione).
Le tonsille poste ai lati della faringe sono organi linfatici. La loro funzione è quella di bloccare i microbi che si dirigono verso le vie respiratorie. Questo "combattimento" fra gli aggressori e il nostro sistema di difesa si può manifestare con mal di gola, angina o tonsillite.
Come funziona
Nell'atto della respirazione la faringe contribuisce al passaggio dell'aria, come canale verso i polmoni che assecondando i movimenti muscolari. La sua efficacia nel determinare la ritmica dilatazione e retrazione del torace è di fondamentale importanza.
La deglutizione, compito principale della faringe, è costituita da una successione di atti in parte volontari e in parte riflessi. Durante questo fenomeno, l'apertura che immette l'aria dalla faringe alla laringe si chiude. Contemporaneamente si chiude anche il naso, in corrispondenza con la porzione nasale della faringe, per evitare il rigurgito nelle fosse nasali. In questo modo la saliva, accompagnata dal bolo alimentare, può proseguire fino all'esofago. Questo processo è essenziale affinché non vi siano interferenze fra la respirazione e la digestione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.