Cosa sono
Nella parte superiore della cavità toracica, la trachea si separa (ai lati del mediastino) in due grossi rami divergenti che, portandosi rispettivamente uno a destra e uno a sinistra, penetrano e si diramano nei corrispettivi polmoni. Il tronco bronchiale destro è più corto del sinistro e scende nel polmone in modo tortuoso. Per questa ragione è più frequente che possibili corpi estranei si depositino qui.
I bronchi, dal punto di vista istologico, possiedono la stessa composizione della trachea, fatta eccezione per la presenza di un muscolo liscio posto a spirale.
La morfologia dei bronchi è profondamente interconnessa con quella dei polmoni. La continua ramificazione dell'albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti. Dai tronchi di calibro maggiore a quelli di calibro minore, l'aria si muove a velocità progressivamente maggiore.
Le ultime terminazioni dei bronchi sono chiamate bronchioli. La loro struttura differisce da quella dei bronchi perché presentano un calibro minore e sono privi di cartilagine. Questo è dovuto al fatto che si trovano dentro il parenchima, di struttura elastica. A differenza degli altri elementi dell'apparato respiratorio, non si dilatano né retraggono durante i movimenti provocati dall'inspirazione e dall'espirazione.
A cosa servono
I bronchi sono un organo fondamentale per lo scambio dei gas durante il processo di respirazione esterna. Durante l'inspirazione, l'aria penetrata attraverso il naso, arriva ai bronchi dopo aver percorso faringe, laringe e trachea. Dai bronchi maggiori e minori arriva agli alveoli polmonari, dove è finalmente possibile lo scambio dei gas fra essi e i capillari che li circondano. Gli alveoli polmonari, le terminazioni dei bronchi, sono all'incirca 750 milioni. A partire da questi, nell'espirazione, l'aria percorre la stessa via in senso contrario.
Come funzionano
I polmoni sono costituiti da lobuli. I bronchi, appena entrati nell'ilo polmonare, si dividono e suddividono in canali sempre più piccoli, modificando la loro struttura. Accompagnate dai vasi, le loro divisioni si diramano in ogni senso e terminano separatamente come bronchioli nei lobuli polmonari. In ciascun lobulo i bronchioli continuano a suddividersi, dando origine a bronchicini di calibro sempre minore, fino a quando le ultime ramificazioni terminano negli alveoli polmonari.
Gli alveoli polmonari sono piccole cellette a nido d'ape, attorno alle quali si ramificano i capillari polmonari. In questi ultimi scorre il sangue, separato dall'aria dalla loro sottile parete. Qui avviene lo scambio fra ossigeno e anidride carbonica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.