L’apparato genitale maschile è l’insieme delle parti che consentono la riproduzione sessuale ed è formato da due organi posti esternamente al corpo, i testicoli e il pene, e da organi non visibili quali epididimi, vescicole seminali, ghiandole bulbouretrali, prostata.
La funzione riproduttiva consiste nella produzione ed emissione degli spermatozoi, le cellule germinali maschili, attraverso il liquido spermatico.
L’innervazione dell’apparato genitale maschile, ovvero la distribuzione di fibre nervose all’interno dei suoi organi, è di fondamentale importanza per la corretta attuazione dei fenomeni dell’ eiaculazione e dell’ erezione. L’eiaculazione consiste nell’emissione dello sperma all’esterno, con il suo contenuto di spermatozoi, mentre l’erezione è data dalla particolarità di determinati tessuti del pene che, avendo la proprietà di dilatarsi, possono aumentarne il volume e la rigidità.
Questo apparato si origina da componenti che nel feto hanno come funzione originaria la filtrazione del sangue e la produzione dell’urina. In un secondo momento verrà interessato da cellule germinali che ne determineranno lo sviluppo delle strutture specifiche. L’operazione è condotta dagli androgeni, ormoni che stimolano e controllano lo sviluppo delle caratteristiche maschili, e in particolare dal testosterone, l’ormone androgeno che nell’uomo è deputato allo sviluppo degli organi sessuali. L’intervento degli ormoni androgeni è fondamentale perché le strutture sulle quali intervengono sono le stesse per lo sviluppo in una direzione femminile e se tali ormoni vengono a mancare durante il periodo fetale il sistema dà luogo a strutture miste o contrarie al sesso genetico.
La collocazione dell’apparato genitale maschile nella zona pelvica dell’addome lo pone in stretta relazione con i circuiti della nutrizione, del fegato e della milza. Ne deriva che l’equilibrio funzionale di tali organi è di grande importanza per un’adeguata attività riproduttiva e sessuale.
L’ uretra, che attraversa tutto il pene, è un organo che l’apparato genitale ha in comune con l’apparato urinario in quanto consente anche lo svuotamento della vescica dall’urina attraverso la minzione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.