Archivio Cura del Corpo
Le erbe indiane per la cura dei capelli

Alcune erbe come lo shikakai, l’amla, il kapoor kachli e il tulsi, sono poco note in Occidente, ma ampiamente utilizzate in India per le loro proprietà lavanti, rinforzanti, anti-caduta e lucidanti.
Le erbe indiane per lavare i capelli

Lo shikakai e la reetha sono erbe indiane che da secoli vengono usate per il loro potere detergente. Queste polveri, infatti, rilasciano saponine che, a contatto dell’acqua, formano la schiuma e detergono i capelli e il cuoio capelluto.
Polvere di mallo di noce per tingere i capelli

La polvere di mallo di noce ha proprietà riflessanti e coloranti grazie ad alcune sostanze che reagiscono alla cheratina presente nei capelli, formando un complesso pigmentante di colore rosso-bruno. Si usa in combinazioni di altre polveri come l’henné e l’indigo.
Borse sotto gli occhi, i rimedi

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo molto diffuso, ma fortunatamente si può contrastare con i rimedi naturali come le bustine di tè, gli impacchi di camomilla e le fettine di cetriolo. Approfondiamo l’argomento!
Balsamo senza risciacquo, fa male?

Il balsamo è un prodotto che ha lo scopo di districare e disciplinare i capelli dopo il lavaggio. Quello senza risciacquo è molto comodo poiché, appunto, non va risciacquato dopo averlo applicato. I prodotti che si trovano in commercio, tuttavia, contengono spesso sostanze nocive. Vediamo allora come scegliere il balsamo senza risciacquo più naturale e come realizzarne una versione casalinga.
Capelli grassi: i rimedi

I capelli grassi sono collegati all’iperattività delle ghiandole sebacee, che appesantiscono la chioma rendendola untuosa e pesante. Per contrastare questo effetto si può ricorrere ad alcuni rimedi, da abbinare ai consigli quotidiani, per ottenere un aspetto più curato e pulito.
Mani morbide con i rimedi naturali

Le mani sono spesso esposte ad agenti esterni come sole, vento, freddo, sapone o sostanze chimiche che le rendono rugose, screpolate e ruvide. È importante perciò prendersene cura e i rimedi naturali sono alleati sorprendenti!
Caduta dei capelli? No grazie!

I capelli sono un punto di forza dell'aspetto estetico di donne e uomini. Una chioma fluente e curata rappresenta, infatti, la perfetta cornice del volto: ecco alcune soluzioni per evitare la caduta dei capelli utilizzando i prodotti Estérel.
Impacchi dopo sole per capelli

Stare all’aria aperta, prendere il sole sulla spiaggia e tuffarsi in un’acqua cristallina è sicuramente una fonte di relax per la mente: ma che effetto ha sui capelli? Il sole e la salsedine bruciano e seccano le chiome anche nel giro di pochi giorni: urge una soluzione!
I rimedi per contrastare la caduta dei capelli

Spesso sulla spazzola notiamo un’eccessiva quantità di capelli: che fare? Una valida opzione è di nutrire le chiome con alcuni rimedi completamente naturali, preparando degli impacchi da applicare costantemente; essendo rinforzanti, infatti, risolvono il problema rapidamente.