Chi ha detto che legumi gonfiano? In realtà svolgono un’azione contraria, riducendo l’accumulo di grassi e favorendo la perdita di peso. Perciò, dimagrire con i legumi è possibile. Integrandoli nella propria alimentazione, con una dieta ad hoc, possiamo eliminare i chili di troppo a favore della nostra salute. Scopriamo come!
Le proprietà
I legumi sono una fonte preziosissima di benessere, grazie ai quali possiamo tornare in forma facilmente. I ceci, i fagioli, le lenticchie, i piselli, le fave e la soia rientrano in questa straordinaria categoria di alimenti. Si tratta di prodotti eccezionali poiché racchiudono degli importanti principi nutritivi. Non solo vitamine e sali minerali, ma anche ferro e proteine più digeribili rispetto a quelle di origine animale. I legumi, infatti, sono alla base della dieta vegana proprio perché forniscono all’organismo un nutrimento ideale.
I benefici ad essi collegati sono numerosi, quindi si consiglia di consumarli abitualmente almeno 4 o 5 volte a settimana. Grazie alla lectina, presente soprattutto nei fagioli, è possibile ridurre l’accumulo di grasso con la conseguente perdita di peso. Essendo costituiti da carboidrati complessi, inoltre, hanno un forte potere saziante diminuendo l’appetito. I loro componenti aiutano anche a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue e, secondo recenti studi, prevengono il diabete.
La dieta tipo
Come abbiamo detto, la dieta dei legumi è un validissimo aiuto per rimetterci in forma all'insegna del benessere. Integrandoli nell'alimentazione quotidiana, riducendo gli zuccheri e i grassi, i risultati sono davvero notevoli. Questa dieta consente di perdere i chili di troppo in tempi relativamente brevi. Il segreto è di trovare il giusto equilibrio con le proprie abitudini e, per favorire il benessere, aumentare i risultati con l’attività fisica. Ecco come suddividere i vari pasti della giornata per dimagrire con i legumi.
Colazione
1 tazzina di caffè, una ciotola di cereali integrali, 1 frutto di stagione e 1 bicchiere d’acqua. In alternativa: 1 tazza di caffellatte, 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata o miele, infine 1 bicchiere d’acqua.
Spuntino
1 vasetto di yogurt o 1 frutto di stagione da variare durante la settimana.
Pranzo
50 g di pasta e 80 g di legumi (ceci, fagioli, lenticchie), 1 piatto di lattuga e 1 pomodoro, 1 frutto di stagione. Per un pranzo alternativo, invece, 1 petto di pollo a bocconcini e 1 ciotola di legumi lessati, verdura e frutta di stagione. Se preferite, sostituite il pollo con 1 trancio di pesce cotto al vapore.
Spuntino
1 vasetto di yogurt o 1 frutto di stagione da variare durante la settimana.
Cena
50 g di riso bollito e 80 g di legumi (ad esempio piselli) oppure 1 zuppa mista, o una vellutata (fagioli, ceci, lenticchie), 60 g di bresaola o arrosto di tacchino, insalata mista arricchita con germogli di soia e 1 frutto di stagione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.