Con la dieta da 1200 calorie è possibile perdere fino a 1 kg a settimana: si tratta di un regime dimagrante molto restrittivo che si suddivide in 3 pasti giornalieri. Nonostante il basso apporto calorico, questa dieta è molto ricca e aiuta a raggiungere la sazietà senza esagerare.
La dieta
Prima di intraprendere qualsiasi cambiamento alle proprie abitudini alimentari, è sempre meglio consultare il proprio medico curante. Non tutte le diete, infatti, vanno bene per ognuno di noi. La dieta di 1200 calorie giornaliere è infatti molto restrittiva e non consente sgarri: per evitare di guastarvi la salute, dunque, chiedete consiglio a chi di dovere.
Questo regime alimentare rappresenta la soglia minima sotto la quale non bisogna mai scendere: 1200 calorie sono infatti molto poche, e sono concesse solo per perdere peso in una fascia di tempo limitata. Seguendo ogni accorgimento e, soprattutto, senza sgarrare, con questa dieta si può perdere 1 kg a settimana: grazie agli ingredienti mediterranei e genuini, raggiungerete presto la sazietà nonostante le poche calorie.
Il menù settimanale
La giornata-tipo della dieta da 1200 calorie per dimagrire è suddivisa in 3 pasti e non prevede l’aggiunta degli spuntini. Essendo un regime alimentare ipocalorico, infatti, si consiglia di ridurre la frequenza dei pasti e fare in modo che ognuno di questi sia sostanzioso e nutriente al punto giusto.
Lunedì
Colazione: per iniziare la giornata al meglio, preparatevi 1 caffè o 1 tè non zuccherati e gustateli con 1 yogurt alla frutta e 2 biscotti secchi.
Pranzo: potete concedervi 70 g di pasta condita con 1 cucchiaio di olive, 2 carote e 1 peperone crudi tagliati a bastoncino e una coppa di frutta fresca con 1 cucchiaino di succo di limone.
Cena: dedicatela all’assunzione delle proteine, quindi preparatevi 1 petto di pollo ai ferri assieme a 150 g di verdure passate in padella con 1 cucchiaino di olio d’oliva e 1 pacchetto di crackers. Per completare il pasto, infine, una coppa di frutta di stagione condita con il succo di limone.
Martedì
Colazione: può essere composta da 1 vasetto di yogurt naturale o alla frutta, 1 caffè o un tè e 2 fette biscottate integrali.
Pranzo: potete prepararvi 80 g di ravioli di borragine conditi con 1 cucchiaio di olio, assieme 2 peperoni grigliati e 1 coppetta di fragole.
Cena: in alternativa al giorno precedente, scegliete 1 trota da fare al forno con delle erbette aromatiche e l’aglio, poi 130 g di insalata di carote con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 3 fette di pane. Concludete la giornata con una mela.
Mercoledì
Colazione: preparatevi 140 g di latte scremato con orzo, da addolcire con 1 cucchiaino di zucchero e completate con 30 g di biscotti secchi.
Pranzo: il terzo giorno di dieta potete dedicarlo a 70 g di riso bollito da arricchire con le verdure fresche e crude che preferite. Condite con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e completate il pasto con 1 coppetta di pere.
Cena: per il pasto serale è concessa una piccola porzione di formaggio leggero, quindi potete gustarvi 40 g di crescenza da abbinare a 160 g di spinaci o bietole lessati e 2 grissini. Anche in questo caso, come dessert potete scegliere 1 frutto a vostra scelta.
Giovedì
Colazione: preparatevi un caffè o un tè non zuccherati e completate con 1 yogurt bianco assieme a 1 mela tagliata a cubetti e 2 fette biscottate integrali.
Pranzo: a metà giornata raccogliete le energie con 100 g di gnocchi di patate, conditi con 3 cucchiai di passata di pomodoro.
Cena: a cena potete scegliere una fettina di vitello da 120 g accompagnandola con un’insalata di lattuga e cetrioli, ½ rosetta e, infine, 1 coppetta di lamponi con il succo di limone.
Venerdì
Colazione: iniziate la giornata con 140 g di latte scremato e 30 g di pane tostato o di gallette.
Pranzo: concedetevi un piatto di spaghetti (70 g) da condire con 2 pomodori tagliati a cubetti e ½ cucchiaio di origano, poi 30 g di fagioli passati in padella con 1 cucchiaio di olio e, per finire, 2 fette di ananas.
Cena: la sera potete prepararvi un trancio di pesce spada da circa 160 g con un contorno di finocchi tagliati a fette sottili e 4 spicchi di arancia.
Sabato
Colazione: preparatevi un caffè o un tè non zuccherati, quindi completate il primo pasto della giornata con 2 fette biscottate integrali e 1 cucchiaio di marmellata di albicocche.
Pranzo: a metà giornata potete scegliere 1 piatto di riso bollito (70 g) da accompagnare con 2 peperoni grigliati. Per addolcire il pasto, infine, scegliete 1 coppetta di mirtilli o di more.
Cena: concludete la giornata con un piatto di bresaola (80 g) condita con il succo di limone e qualche scaglia di grana, 1 zucchina passata in padella con 1 cucchiaio di olio e 1 pacchetto di crackers. Anche in questo caso la frutta non può mancare, perciò gustatevi una mela.
Domenica
Colazione: anche nell’ultimo giorno di dieta dovrete prepararvi un caffè o un tè, 1 yogurt alla frutta e 30 g di biscotti secchi.
Pranzo: per pranzo scegliete un piato di ravioli da 80 g (ripieni di verdura) da condire con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi completate con dei pomodori in insalata e una coppetta di macedonia condita con il succo di limone.
Cena: la sera, infine, preparatevi un trancio di merluzzo da passare in padella con 4 pomodorini datterini, un’insalata di carote condite con l’aceto, 3 fette di pane e 1 pera.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.