Se vi state chiedendo
a cosa serve l'alga spirulina, sappiate che si tratta di è una vera e propria miniera di
proteine, ma vanta anche un’eccezionale concentrazione di vitamine (B, D, E, K), sali minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame manganese, cromo, selenio), aminoacidi essenziali e betacarotene. Grazie alle sue caratteristiche, è un valido alleato per chi cerca efficaci
prodotti per dimagrire.
BeneficiL'alga spirulina viene definita un super alimento poiché è ricca di proteine, minerali e oligoelementi e possiede una spiccata
azione antiossidante grazie al suo contenuto di betacarotene, clorofilla e fitocianina. Rinforza il sistema immunitario, combatte l’anemia, aumenta la resistenza fisica e la concentrazione intellettuale, depura e disintossica l’organismo, ha effetti benefici su pelle e capelli ed è indicato in qualsiasi tipo di dieta dimagrante in quanto aiuta a
perdere peso.
L’alga spirulina, infatti, è un rimedio naturale molto apprezzato per le sue
proprietà dimagranti e inserita fra i prodotti dimagranti efficaci, poiché:
- Brucia i grassi: la spirulina aumenta la spesa energetica dell’organismo grazie all'elevato contenuto di proteine. In questo modo si andranno a bruciare indirettamente i grassi, favorendo la perdita del tessuto adiposo in eccesso.
- Sazia: al pari delle altre alghe, la spirulina aiuta a controllare l’appetito poiché, a fronte di un apporto calorico ridotto (20 kcal per 100 g di prodotto), ha un ottimo potere saziante. Il merito è ancora una volta della proteine: ne contiene dal 50 al 70% ogni 100 grammi. Se assunta prima dei pasti, ha un effetto spezza fame.
- Accelera il metabolismo: grazie alla ricchezza di aminoacidi stimola il metabolismo. Essendo difficili da digerire, infatti, hanno bisogno di un maggior dispendio energetico per la loro eliminazione.
Dosaggio giornalieroL'alga spirulina è consigliata nella dose di 3-5 g al giorno (1 cucchiaio colmo). Va assunta ciclicamente, alternando periodi di assunzione di 3-4 mesi a periodi di pausa di 2-3 mesi. Si trova in commercio sotto forma di polvere, che può essere aggiunta agli alimenti: nelle bevande (es. frullati, nei succhi di frutta, ecc.), nei cibi (es. nelle minestre, nello yogurt, ecc.). Si può acquistare anche in capsule e in compresse.
Bisogna però fare grande attenzione a quello che si acquista. Alcuni prodotti, infatti, non contengono la spirulina allo stato puro; inoltre quest’alga ha la capacità di trattenere sostanze tossiche (es. i metalli pesanti) e potrebbe quindi essere nociva nel caso in cui le acque di coltura fossero inquinate. È importante, perciò, acquistare quest’alga solo se proviene da acque di coltura controllate.
ControindicazioniLa spirulina non ha particolari controindicazioni se consumata nelle giuste dosi, ma non è indicata in gravidanza e durante l’allattamento. È sconsigliata anche per chi soffre di tiroide, di malattie autoimmuni e metaboliche (es. fenilchetonuria).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.