Poiché l’invecchiamento della pelle è uno degli incubi peggiori per qualsiasi donna, per non parlare di quello precoce, la prevenzione di questo terribile effetto del tempo è il metodo migliore per rimandare l’inevitabile momento in cui nemmeno le pelli più curate possono nascondere la nostra vera età.
Per quanto si possa ricorrere ai trattamenti di bellezza più professionali e costosi, o a un trucco “effetto-cerone”, la freschezza della pelle e soprattutto le nostre espressioni del viso non riescono ad eliminare in via definitiva il problema, anzi, tendono spesso ad accentuarlo.
Il vero segreto per combattere gli inestetismi causati dal tempo non sta nel riparare i danni, bensì nel prevenirli; per evitare il precoce invecchiamento della pelle e ritardare il sorgere delle prime rughe, è dunque necessario adottare alcune misure preventive specifiche. Una di queste è una
dieta studiata ad hoc, che mantenga sempre tonici i tessuti nutrendoli nel modo più adatto.
Gli antiossidantiLa parola d’ordine contro l’invecchiamento è “antiossidanti”, quel termine ormai così frequente, soprattutto in tema di salute, che è entrato a far parte del nostro vocabolario più comune pur trattandosi di un argomento particolarmente specifico e, per così dire, tecnico. Così come suggerisce la parola stessa, gli antiossidanti sono delle sostanze presenti in natura che prevengono l’ossidazione dei tessuti, quindi il loro invecchiamento, bloccando inoltre gli effetti dei radicali liberi, che danneggiano inevitabilmente le cellule.
Che siano in un frutto o in una verdura, così come in una crema di bellezza, l’assunzione di antiossidanti si rivela sempre la scelta più corretta sia per la prevenzione di disturbi patologici che per una migliore cura del nostro aspetto. Queste sostanze, in definitiva, determinano il benessere di tutto il nostro organismo, agendo dall’interno per poi mostrarne i risultati all’esterno.
Gli ingredientiSe è vero che siamo ciò che mangiamo, la scelta di una dieta sana ed equilibrata è quindi il fattore determinante per la perfetta salute del nostro organismo, che come abbiamo detto manifesta il suo benessere direttamente all’esterno. Più assumiamo degli alimenti freschi, più il nostro organismo ne assimilerà le migliori proprietà per mantenerci giovani e tonici; è necessario, però, scegliere i prodotti più adatti per prevenire le rughe nel modo più efficace possibile.
Alla base della bellezza, si sa, c’è sempre una dieta specifica che agisce in modo mirato sulla zona da esaltare.
I primi prodotti da aggiungere alla propria dieta sono i
carciofi, i
peperoni e le
melanzane, le verdure più indicate contro l’invecchiamento della pelle perché vantano una maggiore concentrazione di
antiossidanti.
Potete preparare i primi due sia cotti che crudi, in un pinzimonio o in una crema calda e profumata, frullandoli con il latte o un formaggio spalmabile.
Le melanzane, invece, si devono sempre cuocere a causa del loro sapore naturalmente acidulo; per un pasto leggero ma molto saporito, preparatele alla griglia con un trito di erbette aromatiche, oppure fatele protagoniste di una cena con una squisita pasta alla norma.
Anche la
rucola e gli
spinaci sono un prezioso alleato per la lotta alle rughe: che sia per un’insalata sfiziosa a base dei due ingredienti a crudo o per un soufflé delicato, non dimenticate di farne un grande uso in cucina.
I frutti più indicati sono, soprattutto, i
mirtilli e l’
uva nera, in quanto favoriscono una migliore circolazione del sangue rendendo tonica e luminosa la nostra pelle; perfetti sia come macedonia che come succhi, questi frutti sono preziosissimi sotto ogni punto di vista e sono inoltre ricchi di zuccheri, evitando quindi l'uso eccessivo di condimenti.
Anche i
kiwi e le
pere sono degli ottimi alleati contro le rughe, grazie al loro forte effetto idratante; per un antipasto sfizioso potete gustare le pere con un cubetto di grana padano assieme a qualche goccia di miele, anch’esso particolarmente indicato per questa dieta. I kiwi sono deliziosi anche senza alcun condimento, se non con 1 cucchiaino di succo di limone.
Per prevenire le rughe e l’invecchiamento della pelle è bene consumare anche una quantità generosa di proteine, per lo più quelle delle carni, prediligendo soprattutto il
pesce. Quest’ultimo può essere definito l’elisir del benessere: ottimo per la memoria, è un toccasana anche per la pelle, perché favorisce il ricambio cellulare. I principali protagonisti di questi effetti miracolosi sono senza dubbi i grassi omega 3, presenti in grandi quantità nel pesce a lisca, che agiscono a favore della salute in maniera molto marcata.
Il
sale ha un effetto negativo sull’organismo, perché favorisce la ritenzione idrica e determina un funzionamento scorretto dei vasi sanguigni, gonfiandoli e facilitando quindi la formazione di occhiaie e rughe attorno agli occhi.
Quando possibile, dunque, sostituite il sale con degli ingredienti saporiti per natura e che tra l’altro non hanno grassi, come le cipolle, il prezzemolo e l’aglio: dei veri toccasana per la salute del corpo e della nostra pelle, che potete aggiungere alla carne o al pesce (e perché no, come semplice condimento della pasta) in tutta semplicità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.