Non è una novità che alcuni frutti siano dei veri e propri elisir, e la feijoa è uno di questi. Si tratta di un prodotto tropicale dalle diverse applicazioni, curative ed estetiche. Grazie alle sue proprietà, possiamo prenderci cura del nostro corpo con un’azione a 360 gradi.
Cos’è
La feijoa è un frutto tropicale originario del Sudamerica, che viene comunque coltivato anche in Italia. Si tratta di un frutto piccolo, dalle dimensioni di una prugna, che racchiude in sé un’infinità di proprietà benefiche. Il suo sapore ricorda un mix di ananas e fragola ed è particolarmente rinfrescante e gustoso.
La feijoa è considerata un concentrato di benessere per il nostro organismo poiché ricca dei migliori principi nutritivi. Questa composizione la rende un vero e proprio elisir di lunga vita, da sfruttare sia per le caratteristiche terapeutiche sia per risaltare la propria bellezza.
Proprietà curative
Una delle proprietà più importanti della feijoa è senza dubbio quella antiossidante. La sua polpa acquosa è ricca di vitamina C e di vitamina K, che aiutano a combattere i radicali liberi in modo efficace.
La feijoa è anche una preziosa fonte di Omega 3 e Omega 6, gli acidi grassi “buoni”, grazie ai quali si possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. La proprietà fluidificante di questo frutto influisce direttamente sul sistema cardiovascolare, riequilibrando naturalmente i livelli del sangue.
I semi e le foglie di questo frutto, entrambi commestibili, agiscono anche come antibatterico naturale, proteggendo soprattutto il sistema digerente.
Un’altra qualità della feijoa è la presenza di acido folico, il quale favorisce lo sviluppo del sistema nervoso del feto in gravidanza. Il consumo di questo frutto è caldamente consigliato durante le prime settimane di gravidanza, proprio per via della vitamina B9 che agisce sulla formazione del sistema nervoso.
Proprietà cosmetiche
Così come molti frutti, anche la feijola aiuta a curare la propria bellezza. Spesso, infatti, viene impiegata per la cura della pelle, in particolare quella del viso. Maschere, saponi e creme a base di questo frutto abbondano nella cosmesi, proprio per via delle sue preziose proprietà.
Quella idratante è tra le sue azioni più efficaci, nutrendo la pelle a fondo e rendendola perfettamente setosa. Grazie a questa proprietà, la feijoa purifica la pelle combattendo l’opacità dovuta all’età e ai fattori ambientali.
L’insieme di vitamine, oli vegetali ed elementi antiossidanti ne fanno un prodotto di bellezza antiage. Non solo idrata la pelle favorendo la riproduzione cellulare, ma stimola anche la produzione di elastina per prevenire la comparsa delle rughe.
Anche i capelli possono beneficiare di questo prodotto, infatti si possono nutrire in profondità tramite uno shampoo o una maschera. La feijoa, inoltre, apporta benefici anche al cuoio capelluto evitandone la secchezza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.