Pelle a buccia d'arancia, cosce bitorzolute, gonfiori antiestetici: a un certo punto la cellulite arriva (quasi) per tutte e non perdona! Meglio non aspettare sempre e solo l'estate per prendersi cura delle proprie gambe, ma farlo costantemente, con uno stile di vita adeguato, tanto sport e qualche trucchetto. Certo non esiste, almeno fino ad ora, un rimedio definitivo in grado di far scomparire miracolosamente la cellulite. Ci sono però molti rimedi naturali "fai da te" che possono ridurla o prevenirla, senza dover per forza spendere fior fior di quattrini per creme e trattamenti. Scopriteli con noi.
La malattia
Per cellulite s'intende comunemente l'eccesso si sostanza adiposa che si deposita in alcune parti del corpo e che forma quel fastidioso effetto “cuscinetto raggrinzito” sulla pelle. Si tratta in realtà di un’infiammazione dei tessuti adiposi, disturbo che interessa in larga maggioranza le donne. Questo perché nelle donne il grasso si deposita in modo naturale su determinate zone del corpo come cosce, glutei, braccia, fianchi. C'è anche da tener conto dell'azione degli ormoni sessuali femminili, colpevoli di favorire una maggiore ritenzione idrica. Inoltre alcune donne sono, purtroppo, predisposte geneticamente a questo problema.
Le cause della cellulite, però, vanno ricercate anche in uno stile di vita non adeguato: l'abuso di fumo, che provoca il restringimento dei capillari e di conseguenza una cattiva ossigenazione delle cellule, l'abuso di alcol, che porta a un'eccessiva vasodilatazione e una vita sedentaria e priva di attività sportiva, così come il mangiare troppo, sono sicuramente tra i principali fattori di questo disturbo. Anche indossare indumenti troppo stretti e tacchi troppo alti può essere deleterio, in quanto si ostacola la circolazione del sangue nelle gambe.
Le cure naturali
Ma vediamo quali sono i rimedi naturali più usati per combattere questo fastidioso disturbo. Tra i più famosi ci sono i fondi di caffè: quando vi preparate il caffè, abituatevi a conservare i fondi in un barattolo e, una volta che ne avete a sufficienza, fate un impasto omogeneo aggiungendoci un po' di olio d'oliva o di miele, spalmatelo sulle cosce e avvolgetelo con della pellicola trasparente; lasciate riposare per circa 30 minuti, in modo da permettere alla pelle di assorbire la caffeina. Nel giro di qualche giorno potreste vedere già i primi effetti positivi. Per evitare di dover passare ore a pulire, meglio cospargere il pavimento del bagno di fogli di giornale prima di attuare il procedimento.
Anche i massaggi sono molto utili contro la cellulite perché stimolano la circolazione sanguigna e riattivano la circolazione linfatica. Per prepararvi un olio apposito fatto in casa, mettete in una tazza 8 cucchiai di olio d'oliva, a cui aggiungerete mezzo limone spremuto e un paio di cucchiai di succo di pompelmo, mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo che userete per massaggiare e frizionare le parti del corpo affette dalla cellulite.
Per effettuare materialmente il massaggio, potete anche utilizzare un nocciolo di avocado, dopodiché rilassatevi con una bella doccia fresca. Un altro rimedio piuttosto comune è la frizione su cosce e glutei di mezzo limone. La pianta principe nel trattamento della cellulite è però il Ginkgo Biloba: migliora il flusso sanguigno delle arterie e dei capillari, riduce la permeabilità capillare e il conseguente accumulo di scorie metaboliche, così come il ristagno di liquidi. Fatevi consigliare dagli esperti il modo adatto di usarlo.
Tra le piante più efficaci abbiamo poi il pungitopo, capace di svolgere un’azione di drenaggio, soprattutto a carico degli arti inferiori. I suoi componenti, infatti, assicurano un'azione diuretica e agiscono sul sistema circolatorio, facilitando il riassorbimento dei liquidi che ristagnano. Da non dimenticare l'ananas, ricco di enzimi che sciolgono le proteine (e quindi ne facilitano la digestione), e dotato di una forte azione antinfiammatoria. Non solo: l'ananas impedisce anche l’organizzazione delle fibre connettivali, principale causa della trasformazione della cellulite da molle in dura.
Anche la betulla è fortemente consigliata. Prendete un po' di olio di betulla e massaggiate la pelle con movimenti circolari, descrivendo ampi cerchi e muovendo dal basso verso l’alto. Quest'olio, infatti, riesce a penetrare nell’epidermide e ad agire in profondità, aiutando la pelle a ritrovare un aspetto elastico e tonico. Per vedere dei risultati occorre un’applicazione costante, una o due volte al giorno per almeno 2-3 settimane.
La betulla può agire contro la cellulite anche sotto forma di tisana e integratore, sempre e rigorosamente sotto controllo medico per controllare che sia adatto alle proprie condizioni individuali. Sempre per quanto riguarda le tisane, potete optare per una tisana al basilico, da accompagnare con menta, lauro, lavanda, semi di anice: tritate le foglie a piccoli pezzettini, mescolate gli ingredienti tritati e prendetene un bel cucchiaio grande che metterete in infusione in acqua bollente (una tazza) per circa dieci minuti; filtrate, lasciate raffreddare e bevetene 3 tazze al giorno, sempre su consiglio del vostro erborista di fiducia. Se volete, dolcificate col miele. Altre erbe decongestionanti che favoriscono la microcircolazione sono il rusco, l'ippocastano, la centella asiatica. Ottimo anche l’infuso di mirtillo: consumato a colazione con una macedonia è ottimo per iniziare la giornata.
Infine c'è il rimedio naturale per eccellenza che è l'acqua, da usare in getti vivaci durante le frizioni per stimolare la circolazione. Anche la sauna e bagno turco possono aiutare nell'eliminazione delle tossine, ma sono le onde del mare le più efficaci contro la cellulite: grazie al loro movimento, infatti, costituiscono un naturale massaggio per la pelle. Il sale marino ci regala gli effetti più benefici: riesce, infatti, ad assorbire i liquidi che si accumulano nelle gambe e a ostacolarli attraverso l’azione dei suoi oligoelementi, che aiutano la pelle a recuperare tono. Anche una semplice passeggiata sulla battigia può aiutare molto, ma solo se fatta a ritmo sostenuto. Ancora meglio è camminare con l'acqua che arriva alle ginocchia: in questo modo sfrutterete tutti gli effetti benefici dell'acqua marina per la pelle e la circolazione.
Alimentazione
Naturalmente, occhio all'alimentazione e allo stile di vita. Praticate tanta attività fisica che, oltre a favorire la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti e aiuta a bruciare i grassi. Bevete molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. Per quanto riguarda il cibo, evitate alimenti troppo grassi, e soprattutto non fatevi mai mancare le verdure ai pasti, scegliendo quelle ricche di vitamine C, E e del complesso B. Fate frequenti spuntini a base di frutta, con preferenza per papaya, ananas e ciliege. Con impegno e un pizzico di pazienza, vedrete che cosce e glutei miglioreranno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.