Il caffè, il tè, il fumo, ma anche il cibo e le bevande di tutti i giorni, con il tempo tendono a rovinare il bianco dei denti, ingiallendoli. Il vostro dentista potrà intervenire con trattamenti professionistici, ma nel frattempo perché non provare a mantenere il bianco naturale dei vostri denti con i segreti direttamente dalla natura?
Il potere sbiancante del bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un fedele alleato per la cura dei nostri denti, tanto da costituire ingrediente di molti dentifrici che si trovano normalmente in commercio. Per denti bianchissimi provate a strofinare mezzo cucchiaino di bicarbonato direttamente sui denti utilizzando lo spazzolino. Spazzolate senza esercitare troppa pressione con movimenti circolari e risciacquate.
Questo trattamento non va ripetuto più spesso di una volta alla settimana, perché il bicarbonato, in quantità superiori, potrebbe intaccare lo smalto dei vostri denti rendendoli più facilmente attaccabili dagli agenti esterni, eccessivamente sensibili agli sbalzi termici o causare sanguinamento delle gengive.
Le proprietà della salvia
Sapete che la salvia, oltre ad avere un gradevole profumo e un particolare sapore, ha un ottimo potere sbiancante per i denti? Basterà strofinarne una foglia fresca ben lavata direttamente sul vostro sorriso e vedrete i risultati! In più le proprietà antibatteriche della salvia vi regaleranno un alito fresco e profumato. Se non avete a disposizione foglie fresche, acquistate in erboristeria quelle essiccate che strofinerete sui denti aiutandovi con lo spazzolino.
Bianco assicurato con il limone
Un altro rimedio per denti bianchissimi è quello di strofinare sugli stessi uno spicchio di limone fresco o, in alternativa, il succo di limone, aiutandovi con lo spazzolino. Il succo del limone però, non solo ha proprietà sbiancanti, ma è anche particolarmente acido e corrosivo, tanto che non deve essere utilizzato più di una volta la settimana. Il rischio, altrimenti, è quello di indebolire lo smalto dei denti, rovinandoli.
Frutta e verdura per prevenire le macchie
Per combattere il progressivo ingiallimento dei denti causato da caffè, tè o sigarette, frutta e verdura si rivelano un ottimo alleato. Mele, sedano e carote, infatti, non solo aiutano a mantenere un alito fresco, ma aumentano la produzione di saliva, in grado di mantenere la bellezza dei denti. Alcuni frutti poi, come le stesse mele e le fragole, contengono acido malico, in grado di rendere i vostri denti bianchi e luminosi.
Un rimedio dal Medio Oriente
La radice dell’albero araak, una pianta originaria del Medio Oriente e diffusa in quella zona, si dice sia un toccasana per i denti bianchi. È sufficiente strofinarla sui denti per un sorriso bianco e brillante. L’unica pecca? Non è di facile reperibilità, quindi non stupitevi se non la troverete né al supermercato né dal vostro erborista di fiducia. La potrete però ordinare online, cercando tra i siti che la vendono.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.